18 Dicembre 2020 / 18. december 2020

Med iz Dolenjene se je izkazal
Il miele di Cergneu fa parlare di sé

I tipi di miele che si sono distinti a Pantianicco/Sorte medu, ki so se izkazale v Pantianiccu

Buoni piazzamenti per l’azienda agricola Le Rubide al concorso mieli Città di Pantianicco 2020, giunto alla 30a edizione.

Il concorso è organizzato ogni anno dal Consorzio apicoltori della provincia di Udine, dalla Pro Loco di Pantianicco e dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, col patrocinio del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. A causa della pandemia di Covid-19 l’edizione di quest’anno si è svolta un po’ in sordina, ma comunque con una discreta partecipazione da parte degli apicoltori e riscontrando un’elevata qualità tra i mieli presentati.

Le arnie di Le Rubide/Panji kmetije Le Rubide

Dall’azienda agricola Le Rubide, la titolare Luisa Capitan è contenta: «Il concorso si svolge su base volontaria, tramite il Consorzio apicoltori della provincia di Udine. Vengono inviati alcuni campioni di miele, che vengono degustati da una giuria qualificata. Abbiamo partecipato con tre campioni». Quello di castagno è stato classificato nel range ottimo (83,7 punti), come anche quello di acero (83,0), che rientrava nella categoria mieli rari. Sempre in quest’ultima categoria, quello di acero-ciliegio è stato classificato come eccellente (90,0). «Per noi si tratta di un buon risultato», aggiunge Luisa, che nelle attività di Le Rubide è aiutata dal marito, Francesco Turco. Al momento producono miele e ortaggi. L’azienda agricola è, tra l’altro, associata alla Kmečka zveza.

Piazzamento eccellente (91,8) anche per il miele millefiori di Mauro Ervas di Puoie/Puoje di San Pietro al Natisone/Špietar. Ottimo (86,8) il suo miele di ciliegio. (Luciano Lister)

Med, ki ga proizvajajo na Kmetiji Le Rubide iz Dolenjene pri Nemah, se je izkazal na ocenjevanju medu Città di Pantianicco 2020. Že 30. izvedbo ocenjevanja so organizirali Konzorcij čebelarjev videnske pokrajine, turistično društvo Pro Loco di Pantianicco in Deželna agencija za varstvo okolja, sicer pod pokroviteljstvom Sveta za raziskovanje v kmetijstvu in analiziranje kmetijskega gospodarstva. Z Kmetije Le Rubide nam je Luisa Capitan povedala, da je zadovoljna. Kostanjev med, ki so ga ocenili z odlično, je dobil 83,7 točk. Z odlično so ocenili tudi javorjev med (83,0); javorjev-češnjev med pa z izvrstno (90,0 točk).

Pri dejavnostih Kmetije Le Rubide, ki je včlanjena v Kmečko zvezo, Luisi pomaga mož Francesco Turco.