Nella zona di Faedis a settembre il calendario delle ricorrenze particolari vede protagonisti i paesi di montagna. A Canebola/Čenijebola la comunità si sta preparando in vista della festa di Sveta Marija Bandimica (traducibile come «Madonna della vendemmia»). Ogni anno la festività cade in una delle domeniche prossime alla ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria, celebrata l’8 settembre. Quest’anno è in programma per domenica, 11 settembre. L’appuntamento è molto sentito nella frazione montana di lingua slovena. La Messa solenne sarà celebrata alle 11. Per l’occasione sarà accompagnata dai canti del coro Rečan_Aldo Klodič, proveniente da Liessa di Grimacco/Liesa. Nel pomeriggio, alle 15.00, seguirà il rosario, con la processione con la statua della Madonna lungo le vie del paese. Durante la giornata non mancherà l’intrattenimento.
Già la domenica prima, 4 settembre, alle 12.00 è stata festa grande nel piccolo borgo di Clap/Podrata, nella ricorrenza della Beata Vergine Maria Addolorata. Dopo la Messa, anche qui è seguita la processione della statua per le vie del paese. (Luciano Lister)
Septembra se v občini Fojda največja vaška praznovanja odvijajo v gorskih vasicah. V Čenijeboli se že pripravljajo na praznik Svete Marije Bandimice, ki naj bi tradicionalno bila na god Marijinega rojstva, to je 8. september. Dandanes Mašo darujejo na najbližjo nedeljo, letos 11. septembra, sicer ob 11.00. V vasi, kjer še govorijo krajevno slovensko narečje, bo letos pri Maši pel zbor Rečan_Aldo Klodič z Lies pri Garmaku. Popoldne ob 15.00 bodo molili rožni venec, nato bo procesija s starim kipom Svete Marije po vasi.
Že v nedeljo, 4. septembra, so v Podrati praznovali god Žalostne Matere božje, tudi tukaj s sveto Mašo in procesijo.