Ko so se Brezje preselile v Srenjo Bardo_Ogni primavera verso Srenjo Bardo

Un cartello lungo la vecchia strada per Srenjo Bardo/Kažipot na stari pešpoti do Srenjega Barda

Ottobre volge al termine anche a Montemaggiore/Brezje, dove ogni autunno e primavera la memoria torna a quando la comunità del paese di spostava a Srenjo Bardo.

In primavera, infatti, un tempo anche a Montemaggiore di Taipana/Brezje si praticava la transumanza, per portare gli animali a pascolare. E Srenjo Bardo è la località in cui i Brezan’ portavano a pascolare i propri animali, un luogo che nei ricordi della decina di abitanti rimasti a vivere nella frazione di Taipana evoca l’immagine di un sogno.

Là ogni Brezan’ aveva la propria casa e la propria stalla. «Le case erano tutte fatte in pietra e ci sono ancora i pozzi. Da bambini ci ritrovavamo tutti là, dove c’era anche l’osteria e noi giocavamo», racconta Anita Tomasino, che ha 72 anni e abita a Montemaggiore.

«Purtroppo dopo il terremoto del 1976 le case sono cadute», ricorda Anita.

«Sarebbe stato tutto da recuperare, ma una volta non si dava molta importanza a queste cose ed è veramente un peccato. A Srenjo Bardo per un periodo si spostava tutto il paese. C’era una teleferica che portava il fieno verso il paese; altrimenti tutto ciò che serviva, fosse il pane o altro, era portato a spalla, con la gerla».

Alcune famiglie ritornavano al paese a autunno inoltrato, ma alcune vi trascorrevano anche tutto l’inverno, ricorda Donato Sturma, che ha 72 anni e di Montemaggiore è nativo.

«Dopo la festa patronale di San Michele, da Montemaggiore si portava a Srenjo Bardo tutto il bestiame, le mucche, che dovevano figliare e che, quindi, avevano poco latte. Con quel poco latte laggiù, per tutto l’inverno, le famiglie facevano delle piccole forme di formaggio. E i ragazzi ogni giorno salivano da Srenjo Bardo a Montemaggiore per andare a scuola, impiegando un’ora di cammino all’andata e una al ritorno».

La posizione di Srenjo Bardo, più verso la Slovenia rispetto a Montemaggiore, è ben esposta al sole e quindi favorevole all’agricoltura. Un tempo vi crescevano granoturco, uva, patate. Questi prodotti venivano scambiati coi confinanti, che fornivano soprattutto carne. «Ogni tanto passavano, magari, i contrabbandieri», ricorda Anita sorridendo a distanza di anni, notando anche come allora i rapporti tra le persone fossero diversi.

«Nella miseria c’era più unione, si sentiva più solidarietà, perché ognuno aveva bisogno dell’altro».

Donato aggiunge che i compaesani si aiutavano anche malgrado i litigi a livello personale. «Magari non ci si parlava tutto l’anno, ma poi giungeva il momento della nascita di un vitello e ci si dava una mano». (Luciano Lister)

Una casa abbandonata/Zapuščena hiša

Vsako jesen in vsako pomlad v Brezjah obujajo spomine na leta, ko se je cela vaška skupnost preselila v bližnji kraj Srenjo Bardo, da bi tja odgnala živino na pašo.

Tako je v preteklosti bilo spomladi, ko so v Srenjo Bardo Brezan’ peljali svoje živali.

V gorski vasici v Občini Tipana živi še nekaj deset prebivalcev. Za njih je Srenjo Bardo skoraj kraj, v katerem živijo sanje.

Za petnajstdnevnik Dom sta svoje spomine o Srenjem Bardu obujala Donato Sturma in Anita Tomasino, ki sta stara 72 let. Donato se je v Brezjah rodil, Anita pa v vasi še prebiva. Povedala sta nam, da je nekoč v Srenjem Bardu vsaka družina imela kamnito hišo in hlev. V “poletni” vasici so celo imeli gostilno. Cele družine so se tam zbirale, otroci so se skupaj igrali.

Na žalost je potres v Furlaniji leta 1976 kamnite hiše močno poškodoval. Nato jih nihče ni več obnovil, obžaluje Anita.

Iz Srenjega Barda so seno v Brezje prevažali z žičnico; drugače so vse tisto, kar so potrebovali, naj bi bil kruh ali kaj drugega, s sabo nosili na hrbtu.

Nekatere družine so se v Brezje vračale pozno jeseni; druge so pa v Srenjem Bardu ostale tudi pozimi, kjer so pridelovale sir. V slednjem primeru so se otroci vsak dan peš odpravili v šolo. Hoja je trajala eno uro.

Lega Srenjega Barda je bila ugodna tudi za kmetijstvo. Tako so tam njive zasadili s koruzo, grozdjem in krompirjem. Sosedje onstran meje so pogosto menjavali meso za te pridelke.

Včasih so tudi naleteli na tihotapce.

Tako Donato kot Anita sta ocenila, da je takrat kljub revščini bilo več solidarnosti, saj so v primeru potrebe ljudje pozabili osebne zamere in si pomagali.

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