Iz dveh poslopij eno srce za Subid_Da due strutture un cuore per Subit

Il Centro Tiglio-Lipa a Subit/Dom Tiglio-Lipa v Subidu

Dopo anni di attesa il momento è arrivato. Sul sito del Comune di Attimis è stato pubblicato il bando per la concessione in locazione degli immobili Tiglio-Lipa e Belvedere, di proprietà comunale nella frazione montana di Subit/Subid. Le due strutture saranno destinate all’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande e alla ricezione turistica.

L’entusiasmo della frazione è palpabile, anche perché, al momento, non conta nemmeno un punto di ristoro stabile. I soci della Pro loco di Subit, guidata da Enrico Moretuzzo, confidano nell’effetto volano che l’assegnazione delle strutture potrà portare allo sviluppo turistico del paese e del circondario, andando a fare sistema con la sentieristica già presente sul territorio e curata dal sodalizio. Senza contare che la zona è interessata dal passaggio del Cammino mariano e dalla vicinanza del tracciato del Cammino celeste.

La struttura Belvedere/Dom Belvedere

La struttura Belvedere conta 36 posti letto, due bagni, cucina e refettorio. La struttura Tiglio-Lipa conta, invece, 8 posti letto con servizi igienici in ogni stanza, sala da pranzo e anche una potenziale area bar. Ricordiamo che la giunta di Attimis ha deliberato di scegliere il contraente attraverso procedura aperta, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata attraverso assegnazione di punteggio.

Un massimo di 70 punti sarà attribuito all’offerta tecnica, un massimo di 30 punti all’offerta economica. L’offerta tecnica consisterà in un progetto che illustrerà le modalità di gestione delle strutture interessate dal contratto di locazione, che avrà una durata di sei anni rinnovabili, e gli interventi di manutenzione previsti durante il periodo di locazione stesso.

Per quanto riguarda il canone di locazione, partirà da una base d’asta di 1.800 euro l’anno, soggetti a rivalutazione annuale a partire dal secondo anno sulla base del 75% dell’incremento medio nazionale del costo della vita per impiegati e salariati.

Il bando e tutta la documentazione da consegnare per potervi concorrere sono disponibili alla sezione Bandi di gara e contratti del sito comune.attimis.ud.it

Gli interessati dovranno fare pervenire la documentazione al Comune di Attimis entro le 13.00 del 25 febbraio.

L’apertura dei plichi contenenti la documentazione richiesta avrà luogo alle 10.00 del giorno seguente, in seduta pubblica, sempre nella sede del Comune di Attimis. (Luciano Lister)

Na spletni strani Občine Ahten so pred kratkim objavili razpis, s katerim bodo dajali v najem domova Tiglio/Lipa in Belvedere, ki se nahajata v gorski vasi Subid. Poslopji bosta namenjeni gostinski in turistični dejavnosti.

Pričakovanja v Subidu so precej visoka, še posebej med člani vaškega društva Pro loco Subit, ki si že zdavnaj prizadevajo za krajevni turistični razvoj, med drugim z urejanjem in vzdrževanjem okoliških stez. Bralce spominjamo, da se Subid nahaja ob trasah Marijine poti in Nebeške poti. Dom Lipa šteje 8 ležišč in ponuja stranišče v vsaki sobi, jedilnico ter morebitni prostor za bar. Dom Belvedere šteje pa 36 ležišč, dve stranišči, skupno kuhinjo in skupno jedilnico.

Ahtenski občinski odbor je sklepal, da bodo najemnika izbrali preko odprtega razpisa. Vsako ponudbo bosta sestavljali tako tehniška kot gospodarska ponudba. Z največ 70 točkami bodo ocenjevali tehniško ponudbo, z največ 30 točkami pa gospodarsko ponudbo.

Pogodbo bo Občina Ahten z najemnikom sklenila za obdobje 6 let. Veljavnost bodo lahko podaljšali za nadaljnjih 6 let.

Najnižja ponudbena izhodiščna cena znaša 1.800 evrov letno.

Potrebni obrazci so na razpolago na spletni strani Občine Ahten (comune.attimis.ud.it), sicer v sekciji »Bandi di gara e contratti«.

Zainteresirani bodo potrebno dokumentacijo morali oddati uradom Občine Ahten do četrtka, 25. februarja, ob 13.00.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp