Corso per l’uso del defibrillatore_Tečaj za uporabo defibrilatorja

Il comune di San Pietro al Natisone si sta attivando per organizzare dei corsi di formazione per imparare a usare il defibrillatore. «L’obiettivo – si legge nel comunicato del Comune – è di implementare la diffusione di questi dispositivi salvavita utilizzabili, nei casi di emergenza, da tutto il personale sanitario, ma anche da cittadini opportunamente formati».
Il corso per l’uso dei defibrillatori era già stato fatto a San Leonardo su iniziativa dell’attuale sindaco Antonio Comungnaro. Il risultato è che oggi nel Comune di San Leonardo ci sono 60 persone abilitate all’uso di questo apparecchio. «Il mio impegno – ha detto Comugnaro – è quello di organizzare non solo altri corsi di formazione per chiunque fosse interessato, ma anche dei corsi di aggiornamento che permettano alle persone che l’hanno già ottenuta, di mantenere l’abilitazione».
Nelle valli del Natisone ci sono quattro defibrillatori: uno a Stregna, uno a San Pietro e due a San Leonardo. Uno dei defibrillatori di San Leonardo è stato già messo nella canonica di Merso di sopra. «È importante che gli abitanti delle valli sappiano che nella canonica, sotto la tettoia, vicino alla chiesa del Sacro cuore – ci ha detto il sindaco Antonio Comugnaro – c’è un “Punto blu”, ovvero un posto in cui c’è un defibrillatore a disposizione di tutti quelli che hanno l’abilitazione per usarlo».
Il defibrillatore è uno strumento che in caso di arresto cardiaco agisce direttamente sulla fibrillazione ventricolare tramite l’erogazione di corrente elettrica. È formato da un corpo centrale, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle due piastre esterne ad esso collegate tramite due cavi.
Il defibrillatore può essere usato da tutti, anche da chi non ha competenze mediche, poiché fornisce a chi lo utilizza indicazioni vocali in merito alle procedure da mettere in atto.
Il funzionamento del defibrillatore semiautomatico è relativamente semplice: le piastre laterali appoggiate sul torace della vittima riconoscono un’aritmia maligna del cuore, detta «fibrillazione ventricolare».
A questo punto eroga una scarica elettrica che «resetta» il muscolo cardiaco, interrompendone l’aritmia. Una volta applicate le piastre sul torace, una voce elettronica indica al soccorritore come proseguire.
È consigliato, comunque, anche per chi ha frequentato il corso di formazione, il costante collegamento con un operatore del 118, durante l’uso del defibrillatore.
A proposito del corso di San Pietro al Natisone, chiunque fosse interessato a parteciparvi può comunicare il proprio nominativo, completo di dati anagrafici, recapito telefonico ed eventuale indirizzo mail all’ufficio anagrafe del Comune tel. 0432 717507 o all’indirizzo mail anagrafe@com-san-pietro-al-natisone.regione.fvg.it

V Nediških dolinah so na razpolago štirje defribilatorji, dva v občini Sveti Lenart in po eden v Špetru in v Srednjem. Občina Sveti Lenart je že pred dvema letoma usposobila kar šestdest ljudi, da lahko uporaljajo to napravo za oživljanje, katera v ključnem trenutku lahko reši življenje. Po žalostnem dogodku v Petjagu pripravlja tečaj tudi občina Špeter. Prijave sprejemajo na županstvu na telefonski številki 0432717507 in preko elektronske pošte na naslovu anagrafe@com-san-pietro-al-natisone.regione.fvg.it

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp