25 let za Muzej rezijanskih ljudi_25 anni per la gente della Val Resia

Hiša/Casa Buttolo Ploc

Nel 1995 un gruppo di resiani già attivi in altri ambiti culturali ha assunto l’iniziativa di salvaguardare gli ambiti della cultura, della storia e gli aspetti etnografici della Val Resia. È nato, così, il Museo della gente della Val Resia.

Dopo 25 anni di intensa attività, concentrata soprattutto sulla raccolta del materiale etnografico esistente, il museo continua a ricevere consensi e rinnovarsi. La storia del museo inizia nel 1998 con la prima esposizione permanente, visitabile in una struttura prefabbricata messa allora a disposizione dall’amministrazione comunale di Resia. Negli anni l’attività del direttivo ha voluto privilegiare la conservazione del mondo contadino e artigiano, che nel passato era rappresentativo della maggior parte della popolazione; il tutto è documentato con la raccolta di una notevole quantità di materiale (oggetti, attrezzi, documenti e fotografie).

Dal 2017 il museo ha sede nella settecentesca casa Buttolo Ploc a Stolvizza/Solbica, di proprietà dello stesso museo, dove durante tutto l’anno vengono organizzati numerosi laboratori per i residenti ed i turisti in visita alla vallata. Per rendere fruibile al pubblico la nuova sede è stato necessario restaurare completamente l’antica dimora, che conservava, fortunatamente, ancora molti elementi architettonici della tradizione.

La ristrutturazione è stata, tra l’altro, presa ad esempio per la redazione del nuovo piano regolatore comunale. Presso la casa Buttolo Ploc è stato possibile realizzare, inoltre, due allestimenti permanenti, consistenti in una cucina e camera da letto. Questa iniziativa è stata ritenuta molto interessante, anche in considerazione del forte interesse al momento presente rispetto all’edilizia tradizionale e al recupero filologico degli edifici storici.

Il museo, gestito dall’Associazione culturale Museo della gente della Val Resia, dispone anche di una raccolta di centinaia di oggetti, che sono conservati nel magazzino del museo e che vengono esposti in occasione delle varie mostre etnografiche. In occasione del 25° compleanno del museo, nelle prossime settimane sarà inaugurata la nuova esposizione Od puvijala dardu kärsta/Dalla nascita al battesimo/Od rojstva do krsta. (Sandro Quaglia)

Pred 25 leti se je skupina Rezijanov odločila za to, da bo varovala in spodbudila domačo zgodovino, kulturo in narodoslovje. Tako se je rodil Muzej rezijanskih ljudi, ki izpostavlja stare kmečke in obrtniške dejavnosti in ki je prvo razstavo organiziralo že leta 1998. Od leta 2017 si je pomembna rezijanska kulturna ustanova uredila sedež v hiši Buttolo Ploc na Solbici. V ta namen so poslopje skrbno obnovili.

Muzej, ki ga upravlja kulturno društvo Muzej rezijanskih ljudi, razpolaga s starimi predmeti, ki si jih lahko občinstvo ogleda na razstavah. Prav ob 25. obletnici ustanovitve Muzeja bodo na Solbici v naslednjih tednih otvorili razstavo z naslovom Od puvijala dardu kärsta/Dalla nascita al battesimo/Od rojstva do krsta.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp