V soboto 20. oktobra bodo na Solbici (Rezija) zaključili pohodniško sezono, ki je letos privabila na “Ta lipo pot” in na “Matejevo pot” res veliko število ljudi. Program, ki ga je pripravilo domače turistično društvo “Vivistolvizza”, predvideva ob 9. uri zbirališče pohodnikov na trgu Brusarjev. Ob 9.30 bosta začili vodeni ekskurzji po “Ta lipi poti” (5 ali 10 kilometrov) in po “Matejevi poti” (15 kilometrov). Ob povratku v vas bodo pripravili zakusko in veselico. Nova pohodniška sezona na Solbici bo pričela 30. marca 2013. Ponudba bo bogatejša za dve poti. Gre za “Pusti gost” (18 kilometru) in “Vertical kilometer” (1.060 metrov višinske razlike).
La prima importante perturbazione autunnale che ha portato la prima neve della stagione sulla cima del Monte Canin, saluta i percorsi di Stolvizza “Ta lipa pot” e “Il sentiero di Matteo” che per questo 2012 chiudono i battenti.
Nella mattinata di sabato 20 ottobre, infatti, alle ore 9.00 appuntamento a Stolvizza per partecipare alle escursioni guidate che daranno l’arrivederci a queste due straordinari progetti che hanno visto nel corso dell’anno centinaia e centinaia di escursionisti appagati da tanta bellezza e che per questo, alla fine di ogni escursione, hanno fortemente apprezzato le due proposte.
Adesso tutto è pronto per il prossimo sabato 20 ottobre per proporre il programma che prevede: il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 9,00, la partenza alle ore 9,30 sempre da Piazza dell’Arrotino, escursione guidata nei due percorsi “Ta lipa pot” di km. 5 e 10 o “Il sentiero di Matteo” di km. 15; rientro a Stolvizza per il classico ristoro, una rituale tradizione che sta diventando una simpatica prerogativa della vivace associazione stolvizzana.
L’organizzazione ricorda che l’escursione è facile e alla portata anche dei bambini, basterà avere un normale abbigliamento da trekking e una sufficiente attenzione nel percorrere i sentieri. Per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata in un contesto ambientale davvero straordinario.
Festa grande quindi a Stolvizza sabato 20 ottobre ma anche un pizzico di malinconia nel non vedere più nei mesi invernali i tanti appassionati che nel corso della stagione hanno animato questi sentieri intorno a Stolvizza; una malinconia però di breve durata perché tutti gli appassionati, nel salutarsi, si daranno appuntamento per il prossimo sabato 30 marzo 2013 per una nuova ricca stagione di straordinarie escursioni.
Visto il successo ormai decennale, l’associazione “ViviStolvizza” per il prossimo anno ha messo in programma altre due proposte che andranno ad arricchire un progetto che dal 2013 si chiamerà “Sentieri Stolvizza”. In questo contenitore infatti ci saranno, oltre ai due storici percorsi: “Ta lipa pot” e “Il sentiero di Matteo”, anche altri due tracciati: “Pusti Gost” di km. 18 che si snoderà a Nord del paese attraverso gli stavoli che raccontano la storia di questa Comunità e la “Vertical Kilometer” una tracciato impegnativo che prevede il raggiungimento del bivacco “Igor Crasso” scalando un dislivello di 1.060 metri prima di far rientro in paese. Insomma una bella soddisfazione per gli organizzatori i quali sono certi che le proposte raccoglieranno, come sempre, il consenso di tutti gli appassionati.