Za slovensko okence v Reziji_Per lo sportello sloveno a Resia

Al Comune di Resia/Rezija è aperto un bando di selezione per un addetto allo sportello linguistico rivolto ai cittadini, che nella valle ai piedi del Canin valorizza il locale dialetto sloveno resiano.

Per l’anno 2021 l’incarico si protrarrà dall’1 settembre al 31 dicembre, per un massimo di 36 ore a settimana. La persona selezionata si occuperà della produzione di testi in resiano relativi a notizie e avvisi di pubblica utilità da pubblicare sul notiziario del Comune di Resia e sul sito istituzionale, organizzerà eventi e iniziative di promozione del resiano e trascriverà documenti in resiano. Si occuperà anche di assistenza ai cittadini e al personale della Biblioteca comunale; curerà, tra l’altro, la collaborazione con le realtà culturali e naturalistiche presenti sul territorio, come l’Ecomuseo Val Resia e l’Ufficio Iat.

Possono concorrere al bando i cittadini italiani maggiorenni in possesso del diploma di scuola media superiore. Non possono concorrervi, invece, i lavoratori che sono stati alle dipendenze del Comune di Resia o che hanno svolto servizio per lo stesso mediante agenzia di somministrazione di lavoro per un periodo di 36 mesi.

La presentazione delle candidature, redatte in carta semplice su fac-simile disponibile presso l’Ufficio ragioneria del Comune, va effettuata entro le 12.00 di martedì, 3 agosto, mediante invio alla casella di posta elettronica resia@com-resia.regione.fvg.it oppure mediante consegna a mano all’Ufficio protocollo.

La selezione sarà espletata attraverso la formazione di una graduatoria, ottenuta in base ai punteggi conseguiti da ogni candidato secondo i criteri di selezione consultabili sul sito istituzionale del Comune di Resia (www.comune.resia.ud.it). Saranno tenute in considerazione, ovviamente, le competenze in resiano a livello orale e scritto. Entro venerdì, 13 agosto, sempre sul sito internet del Comune, sarà pubblicata la graduatoria.

L’attività dello sportello, che aderisce alla Rete per la lingua slovena nella Pubblica amministrazione del Friuli Venezia Giulia, è resa possibile grazie ai contributi erogati in base alle leggi di tutela della minoranza linguistica slovena, quella statale 38/2001 e quella regionale 26/2007.

Občina Rezija je objavila razpis za odgovorno osebo za jezikovno okence, ki v dolini pod Kaninom ovrednoti domače rezijansko slovensko narečje.

V letu 2021 bo Občina novo odgovorno osebo zaposlila od 1. septembra do 31. decembra.

Odgovorna oseba bo sestavila besedila v rezijanskem narečju, ki jih bodo objavili v občinskem biltenu in na spletni strani. Na splošno bo organizirala pobude, da bi vrednotila rezijansko slovensko narečje; v pomoč bo državljanom ter osebju občinske knjižnice; sodelovala bo s tamkajšnjimi kulturnimi in naravovarstvenimi ustanovami, na primer z Ekomuzejem doline Rezija in domačim turističnim uradom Iat.

Na razpis se lahko prijavijo polnoletni italijanski državljani, ki so uspešno opravili maturitetni izpit.

Prijave sprejemajo do torka, 3. avgusta, ob 12.00 na naslov elektronske pošte resia@com-resia.regione.fvg.it

Lahko jih podaste tudi osebo na Občini.

Nadaljnje informacije o razpisu so na razpolago na spletni strani Občine Rezija (www.comune.resia.ud.it). Med kriteriji, po katerih bodo ocenjevali kandidate, bodo seveda upoštevali kompetence v rezijanskem slovenskem narečju tako na pisni kot na ustni ravni.

Lestvico izbranih kandidatov bodo objavili do petka, 13. avgusta.

Dejavnosti jezikovnega okenca, ki je pristopilo k Mreži za slovenski jezik v javni upravi Furlanije-Julijske krajine, omogočajo sredstva iz državnih in deželnih zaščitnih zakonov za slovensko manjšino.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp