Ancora interventi per far fronte ai danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche a Taipana/Tipana.
Questa volta il brutto tempo ha colpito nella giornata del 2 febbraio scorso, quando il forte vento e le abbondanti precipitazioni hanno richiesto l’impegno dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile e anche di alcuni residenti volonterosi che hanno messo a disposizione i loro mezzi e il loro tempo.
I problemi si sono concentrati lungo il tratto di strada che dal capoluogo porta alle borgate di Platischis/Plestišča e Prossenicco/Prosnid, all’altezza di Campo di Bonis/Bona.
In questo ambiente i terreni sono più esposti alle raffiche di vento ed è qui, infatti, che un edificio è stato scoperchiato. I pannelli di lamiera sono finiti sulla viabilità ma per fortuna nessuno è rimasto ferito.
Sulla carreggiata sono rovinati anche alcuni alberi; tutto il materiale è stato rimosso dai volontari che hanno messo in sicurezza in tempi brevissimi la strada. Sul posto anche il sindaco, Alan Cecutti. Il maltempo ha causato poi l’ingrossamento dei rii che però non sono esondati.
Disagi, nella stessa giornata, anche in Alta Val del Torre/Terska dolina dove il tratto di strada che dalla statale di Uccea/Učja porta a Villanova delle Grotte/Zavarh è rimasto coperto dal ghiaccio. Questa parte di versante non è sempre esposta al sole e quindi la neve si è trasformata in ghiaccio; a pagarne le conseguenze la corriera di linea della Saf che è rimasta bloccata; a bordo per fortuna non c’era nessuno e comunque il bus è stato liberato dal ghiaccio in poco tempo senza disagi grazie all’intervento dei volontari della Protezione civile del Gruppo comunale Alta Val Torre/Terska dolina. (Paola Treppo)
V soboto, 2. februarja so močan veter in padavine povzročali težave tako v Karnajski kot v Terski dolini.
V Tipani so priskočili na pomoč prostovoljci občinske skupine Civilne zaščite in nekateri zasebniki. Po cesti do Plestišč in Prosnida je zaradi vetra padlo nekaj dreves; v okolici Buon je veter pa razkril streho. Pomagal je tudi tipajski župan Alan Cecutti.
Isti dan v Terski dolini, sicer na cesti med Zavarhom in Učjo, avtobus družbe Saf ni zmogel niti nazaj niti naprej zaradi ledu. K sreči je takrat bil prazen. Javnemu prevozu so priskočili na pomoč prostovoljci občinske skupine Civilne zaščite Alta Val Torre.