Vertical kilometer a Resia_Vertical kilometer v Reziji

Ormai da tempo Stolvizza di Resia è diventato punto di riferimento particolarmente significativo per i tanti amanti delle escursioni e delle corse in montagna. Nel corso degli ultimi quindici anni l’Associazione “ViviStolvizza” si è infatti molto impegnata nella promozione di diversi sentieri da destinare ai tanti appassionati. E così sono nati in rapida successione: lo storico percorso “Ta lipa pot”, il suggestivo “Sentiero di Matteo”, il “Pusti Gost, sulle tracce del passato” che racconta la straordinaria storia di questa comunità, “Stolvizza facile” per i meno allenati, anziani bambini ma anche portatori di handicap e lo straordinario “Vertical Kilometer”. Un’affascinante percorso che prevede la rapida ascesa da Stolvizza verso il Bivacco “Igor Crasso” dopo aver superato un dislivello di 1.070 metri attraverso un sentiero lungo 4.700 metri.
Su questo tracciato, ormai da quattro anni, si svolge l’omologa manifestazione che ha rappresentato, nelle precedenti edizioni, un importante punto di riferimento per i tanti appassionati di questo sport che hanno apprezzato le caratteristiche tecniche oltre che ambientali della proposta.
Da quest’anno la manifestazione, al fine di ottimizzare tutti i servizio necessari per questo importante evento, viene organizzata in sinergia dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Carniatletica” di Tolmezzo e dall’Associazione “ViviStolvizza” di Stolvizza di Resia e così domenica 6 luglio si svolgerà la quarta edizione di questa importante gara. La scelta di organizzare insieme a Stolvizza il caratteristico appuntamento in salita, nasce dalla consapevolezza che la proposta rappresenta per tutto il territorio e per tutto il movimento sportivo, una grande occasione di sviluppo e di visibilità.
Anche quest’anno la manifestazione sarà prova di Campionato Regionale Sky Race 2014, oltre ad essere 2a prova del Trofeo Sky Race FVG 2014. L’appuntamento e di quelli di spessore, una prova tecnicamente di valore che, legata allo straordinario ambiente nel quale si snoda tutto il tracciato, rappresenta veramente una iniziativa da non perdere.
La manifestazione viene organizzata con il sostegno del Comune di Resia, del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, della Provincia di Udine, della Comunità Montana; il supporto di Credifriuli; la preziosa assistenza della Protezione Civile squadra comunale di Resia e Villa Santina, del Corpo Forestale Regionale, il Soccorso Alpino, La Croce Rossa Italiana, e la collaborazione del gruppo Alpini “Sella Buia”, del CAMA Associazione Arrotini Stolvizza e del “Museo della Gente della Val Resia”.

Comunicato stampa

Na Solbici bo v nedeljo 6. julija športna pobuda Vertical Kilometer.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp