Creare momenti di comunità per gli abitanti di Taipana/Tipana, ma anche occasioni di ritrovo per i più giovani e i più piccoli, magari anche da fuori paese. Sono questi i propositi con cui, nel capoluogo del comune tra la Val Cornappo e la Val Natisone, opera l’Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Taipana, che conta oltre 240 associati.
A parlarne è il presidente, Daniele Berra. «La nostra associazione è attiva a Taipana per continuare ad organizzare i tradizionali momenti di ritrovo paesani, come la festa di Ferragosto, in pratica la sagra paesana, e quella dell’Immacolata, che ricorre l’8 dicembre di ogni anno e che un tempo era, forse, la più importante. Ma organizziamo anche i giochi per ragazzi diTaipana gioca, l’1 maggio di ogni anno, ed altri eventi cui i soci partecipano volentieri». Le attività di corsa all’aperto di Taipana gioca, ad esempio, richiamano bambini e famiglie da ogni dove. Molti soci arrivano a Taipana con figli e nipoti non solo per partecipare, ma anche per passare una giornata in compagnia, visto che non può mancare il successivo momento conviviale. E alle manifestazioni della Polisportiva è piuttosto curata anche l’offerta gastronomica – diventata relativamente famosa in zona anche grazie all’aiuto del cuoco Adriano Vazzaz. Celebre per il suo stinco, tra i soci è conosciuto anche come “kuhar” (che in sloveno significa proprio “cuoco”).
A fine aprile a Taipana si sono tenute le elezioni del nuovo direttivo della Polisportiva, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Gli oltre 240 soci del sodalizio hanno confermato la dirigenza uscente, anche in considerazione dell’ottimo operato svolto finora. Nelle scorse settimane il direttivo ha provveduto all’assegnazione delle cariche e Daniele Berra è stato confermato presidente. Nel prossimo triennio, ad aiutarlo saranno il vicepresidente Riccardo Vazzaz, il segretario Alessandro Vazzaz e il tesoriere Gerardo Vazzaz.
Manifestazioni sportive e tradizionali offrono modi per fare comunità e richiamare visitatori, ma la Polisportiva di Taipana cerca, per quanto possibile, di cogliere anche ulteriori opportunità di collaborazione che si presentino nel corso dell’anno, come è avvenuto, ad esempio, la scorsa primavera col gruppo di rievocazione storica longobarda Invicti lupi di Romans d’Isonzo.
«Questo gruppo – spiega Berra – prepara anche film sui longobardi e sul periodo dell’invasione longobarda del Friuli, a scopo didattico. Così, ha scelto Taipana per girare alcune scene, in una location che ha ritenuto adatta allo scopo. In quest’occasione lo abbiamo, in pratica, ospitato, condividendo tre serate».
Il neonato docufilm dal titolo «Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano » sarà proiettato in anteprima sabato, 8 giugno, nell’ambito della 12a rievocazione storica Romans Langobardorum, in programma a Romans d’Isonzo dal 7 al 9 giugno.
Il presidente della Polisportiva ricorda come il sodalizio sia nato nel 1973. «In passato portavamo bambini e ragazzi a fare diverse attività, anche a fare gare, a sciare o a lezione di nuoto in giro per il Friuli. Con l’innalzamento dell’età media dei soci, però, questo non è più stato possibile». Come lui, molti soci hanno deciso di mettersi a disposizione del sodalizio verso la metà degli anni Ottanta. «All’epoca avevamo circa trent’anni. Abbiamo preso in mano l’organizzazione di manifestazioni che altrimenti sarebbero andate perdendosi. Poi siamo cresciuti. Coi nostri proventi negli anni Novanta ci siamo dotati di una sede, costruendo un capannone su un terreno di proprietà del Comune, vicino agli impianti sportivi di Taipana». La sede è stata intitolata ad Elio Pascolo, un socio che si è molto speso per la Polisportiva di Taipana, mancato nel 2002, a 72 anni.
Berra è molto contento del radicamento dell’associazione, tanto a livello locale quanto nel circondario. «Molti soci vengono anche da Nimis, Cergneu, Torlano e altri paesi della zona. E abbiamo molte sinergie, anche col personale docente della scuola di Taipana. Ottimi sono, poi, anche i rapporti con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alan Cecutti, di cui peraltro faccio parte».
Il rapporto di fiducia tra la Polisportiva e il municipio è talmente stretto che la Polisportiva ha sottoscritto col Comune anche una convenzione per la gestione degli impianti sportivi. (Luciano Lister)