Urad za pogodbo reke Nadiža_Ufficio per il contratto del Natisone

Il Natisone/Nediža

Il consiglio comunale di San Pietro al Natisone lo scorso 6 maggio ha affrontato numerosi punti all’ordine del giorno. Il sindaco, Mariano Zufferli, ha elencato le molteplici iniziative avviate, tra le quali un corso di aggiornamento per l’uso di defibrillatori al quale hanno partecipato 14 persone.

I sindaci del territorio si sono incontrati, poi, con gli amministratori del Comune di Manzano in merito al Contratto di fiume per il Natisone. È stato esaminato il progetto con il dettaglio dei costi, con proposta di istituzione di un ufficio sovracomunale per la gestione del progetto stesso. Non sono noti i dettagli tecnici.

Zufferli ha partecipato alla visita del dirigente regionale per le scuole con lingua d’insegnamento slovena, Igor Giacomini, effettuata presso l’Istituto comprensivo bilingue «Paolo Petricig» in vista della possibile apertura di una sezione primavera. In seguito il sindaco ha partecipato anche ad un incontro online con l’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen, e lo stesso Giacomini per discutere di alcune criticità dell’Istituto comprensivo con lingua d’insegnamento italiana «Dante Alighieri».

È stato definito anche il progetto di promozione turistica del territorio assieme a Promoturismo – capofila del progetto sarà la pro loco Nediške doline con l’adesione di otto associazioni locali. Infine, si è riunita la commissione comunale per la progettazione europea. In quella sede sono state esposte le idee progettuali e le priorità strategiche. Anche in questo caso non si conoscono le iniziative promosse. Si è riunita anche la commissione per i gemellaggi, al fine di avviare e riprendere i contatti con il comune di Sambreville (Belgio).

Il consiglio comunale ha approvato, infine, alcune varianti urbanistiche non sostanziali e il piano comunale per l’illuminazione pubblica. (a cura di F. C.)

Na začetku maja je špietarski občinski svet obravnaval razne točke. Župan Mariano Zufferli je navajal razne pobude, med drugim tečaj zo uporabi defibrilatorja.

Župani z območja so se sestali z upravitelji Občine Manzano, da bi razpravili o Pogodbi reke Nediža. Predlagali so ustanovitev nadobčinskega urada, ki naj bi projekt upravljal.

Zufferli se je tudi udeležil srečanja z vodjem Urada za slovenske šole, Igorjem Giacominijem, ki se je odvijal v Večstopenjski šoli s slovensko-italijanskim dvojezičnim poukom Paolo Petricig, da bi morebitno odprli pomladni oddelek. Kasneje se je udeležil še spletnega sestanka z deželno odbornico za šolstvo Alessijo Rosolen in Igorjem Giacominijem, da bi obravnavali nekatere težave Večstopenjske šole z enojezičnim poukom Dante Alighieri.

V sodelovanju z družbo Promoturismo je Občina Špietar tudi pripravila projekt turistične promocije območja. Vodilno vlogo bo igralo turistično društvo Pro loco Nediške doline; k projektu je pristopilo osem domačih društev. Sestala se je tudi občinska komisija za evropsko načrtovanje. Komisija za pobratenja bo pa spet vzpostavila stike z Občino Sambreville v Belgiji.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp