28 settembre 2018 / 28. september 2018

Tamora, peticija za avtobus
Tamoris, petizione per l’autobus

Da Tamoris/Tamora, frazione montana di Torreano/Tauorjana, è partita una petizione per istituire una nuova fermata di linea della Saf.

Con una lettera inviata al sindaco, Roberto Sabbadini, all’Ufficio di polizia locale e al responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, alla Prefettura di Udine e alla Saf Autoservizi FVG, è stata inoltrata una raccolta di ben 35 firme per richiedere l’estensione del tragitto della linea della corriera fino al paese.

Tamoris conta meno di dieci abitanti, ma le firme che chiedono l’estensione del collegamento pubblico alla frazione, situata qualche chilometro più in alto di Masarolis/Mažeruola, sono molte di più. È evidente, quindi, come la necessità e l’auspicio di un’estensione del collegamento siano diffusi in una zona molto più ampia del territorio comunale di Torreano.

Nel testo che motiva la richiesta, è rilevato come la frazione di Tamoris si trovi a circa 2 km dall’attuale fermata della Saf più vicina, situata a Masarolis. È notato, inoltre, come il flusso turistico verso le frazioni montane del comune di Torreano sia in crescita – anche per gli eventi lì organizzati dalla popolazione locale.

Sulla strada che porta a Tamoris, si può leggere ancora nel testo della petizione, già transitano pesi notevoli – sia per il quotidiano passaggio di camion carichi di pietra piasentina sia per il recente passaggio dei grandi camion che hanno trasportato a valle gli alberi interessati dall’ordinanza di taglio a monte e a valle della strada. È ricordato, infine, che il passaggio di mezzi pesanti oltre venti tonnellate è regolato entro orari diversi rispetto a quelli di transito della linea di trasporto pubblico.

Gli uffici della Saf hanno già provveduto a inoltrare la petizione, per conoscenza, al Servizio trasporto pubblico regionale e locale della Regione Friuli Venezia Giulia, che valuta le richieste di modifica d’esercizio e di attivazione delle fermate di trasporto pubblico locale.

V Tamorah nad Tauorjano so zbirali 35 podpisov, da bi že obstoječo avtobusno linijo podaljšali vse do vasi. Najbližje avtobusno postajališče se namreč nahaja v Mažeruolah, ki so oddaljene dva kilometra. Peticijo so že poslali županu Robertu Sabbadiniju, Krajevni policiji, videnski Prefekturi in podjetju Saf Autoservizi FVG. Vredno omembe je, da je v Tamorah manj kot deset stalnih prebivalcev. To pomeni, da pobudo podpirajo tudi v drugih vaseh.

Uradi podjetja Saf so pismo in priloženo peticijo že posredovali Službi za deželne in krajevne javne prevoze Dežele Furlanije Julijske krajine, kjer bodo prošnjo obravnavali.