Subid bo praznoval v čast Sveti Ani_Subit in festa per Sant’Anna

8Sveta Ana SubidL’estate è il periodo delle feste paesane e anche Subit di Attimis/ Subid si prepara a festeggiare, in vista della ricorrenza patronale di Sant’Anna. Dopo la messa nella chiesa del paese nel giorno stesso della ricorrenza della santa, giovedì, 26 luglio, alle 10.30, sabato, 28, e domenica 29 luglio sarà festa grande. Nella mattinata di sabato, alle 10.00, inizierà la Festa dei frutti di bosco e dello sport, col torneo di calcetto Memorial «Mario Bordin». Accanto a un’invitante offerta gastronomica, nel tardo pomeriggio è prevista anche l’apertura delle mostre legate al 3. Concorso fotografico «L’acqua in tutte le sue manifestazioni a… Subit e dintorni» e alle creazioni artistiche intagliate nel legno dal maestro Ferruccio Anzolini di Grimacco/Garmak. In serata seguiranno le premiazioni dei vincitori del torneo di calcetto e non mancheranno musica e ballo, col maestro Gianni Guion.

Come ogni anno la giornata di domenica sarà, invece, più incentrata sulla festa patronale di Sant’Anna.

Alle 10.30 sarà officiata la messa solenne, accompagnata quest’anno dai canti anche in sloveno del coro Rečan_Aldo Klodič di Grimacco. Il programma religioso proseguirà, alle 15.00, col vespero e la processione con la statua di Sant’Anna e della Madonna sotto un baldacchino. A farsene carico sono quattro persone, che si danno spesso il cambio.

Nel corso della giornata, già alle 13.00, è previsto l’arrivo in paese del 7. Raduno di auto d’epoca; nel tardo pomeriggio, invece, sono in programma le premiazioni del 3. Concorso fotografico «L’acqua in tutte le sue manifestazioni a… Subit e dintorni», la tombola e l’esibizione del Gruppo folcloristico delle Valli del Natisone «Živanit» e degli allievi della scuola di danza «Dance Area». La serata proseguirà in allegria con musica e ballo.

Nella festa di Sant’Anna, ma non solo, a Subit è ancora intonato il canto sloveno «Liepa si roža Marija », che testimonia il passato uso del dialetto sloveno nella chiesa paesana – non solo per i canti, ma anche per la predicazione e il catechismo. Nella stessa occasione è, inoltre, intonato anche un canto in italiano dedicato alla santa da don Pietro Tomasino, nativo del luogo.

In passato a Subit la festa di Sant’Anna si svolgeva proprio nella ricorrenza della santa, il 26 luglio. Per l’occasione giungevano a Subit numerosi fedeli da tutte le zone vicine – non solo da Porzus, Prossenicco, Platischis, ma anche anche da Robič, Robidišče e Breginj. I visitatori venivano a chiedere grazie alla santa. A testimonianza di ciò, sono ancora conservati molti ex voto. In paese, erano dedicati alla santa i giorni dal 26 luglio al 2 agosto, col rosario e la benedizione. Il 2 agosto le celebrazioni si concludevano con un’ultima messa solenne.

Letos v soboto, 28., in nedeljo, 29. julija, se bodo v Subidu odvijala vaška praznovanja. V soboto se bodo začela s praznikom gozdnih sadežev in športa, sicer s programom, ki ga bodo zaznamovali nogometni turnir, domače obrtništvo, fotografija, razstave, glasba in ples.

V nedeljo bo praznovanje bolj osredotočeno na vaško žegnanje Svete Ane. Ob 10.30 bo v vaški cerkvi sveta maša, ki jo bo glasbeno obogatil zbor Rečan_Aldo Klodič iz Garmaka. Ob 15.00 se bo pa po vaških ulicah odvijala procesija s kipom svete Ane in Matere Božje. Bogati nedeljski program bodo še zaznamovali srečanje starih avtomobilov, nagrajevanje fotografskega natečaja, tombola, nastop folklorne skupine Živanit, plesni nastopi, glasba in ples. Med praznovanji bodo seveda ponudili domače dobrote.

Med senjamom Svete Ane (a tudi ob drugih prilikah) v Subidu še odmeva slovenska pesem »Liepa si roža Marija«, ki je povezana s preteklo rabo vaškega slovenskega narečja v vaški cerkvi – ne samo pri petju, a tudi za pridige in katekizem. Med senjamom Svete Ane odmeva tudi italijanska pesem, ki ji jo je posvetil g. Pietro Tomasino.

Med tem ko tisti dan darujejo dandanes le mašo (letos ob 10.30), se je nekoč senjam Svete Ane odvijalo prav na god svetnice, 26. julija. Do pred petdesetimi leti je tisti dan v Subid prišlo veliko vernikov iz širše okolice  iz Purčinja, Prosnida, Plestišč, Robiča, Robidišča, Breginja…  da bi svetnico prosilo za milost. Dni od 26. julija do 2. avgusta so bili posvečeni Sveti Ani, z rožnim vencem in blagoslavljanjem. Zaključno slovesno mašo so darovali 2. avgusta.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp