15 Novembre 2019 / 15. november 2019

Solbica čaka na zvezdo repatico
Stolvizza in attesa della stella cometa

Da giovedì, 14, a domenica, 17 novembre, l’associazione Žïvisolbica/Vivistolvizza, in collaborazione con il Museo della gente della Val Resia e il Museo dell’arrotino, impreziosirà la rassegna Ideanatale, che anche quest’anno si svolgerà negli spazi di Udine Fiere con ingresso gratuito. Nell’area espositiva dedicata alla Val Resia a farla da padrone sarà il legno della vallata, con la ricostruzione di ambienti natalizi, personaggi del Presepe e una rappresentazione di antichi mestieri. A tutti i visitatori sarà distribuito materiale promozionale del comprensorio di Resia e del Parco naturale delle Prealpi Giulie.

L’associazione Vivistolvizza sarà presente anche per pubblicizzare l’iniziativa «Notte di Natale in Val Resia» che si svolgerà a Stolvizza durante le prossime festività natalizie. Complice la copiosa neve sul Canin, nel paese l’atmosfera natalizia si fa sentire più viva che mai, con un programma di appuntamenti ricco di suggestioni e religiosità.

Da domenica, 1 dicembre, a Stolvizza sarà già Natale. Da quel giorno e per tutto il periodo natalizio, fino a lunedì 6 gennaio 2020, la grande stella di Stolvizza illuminerà un artistico presepe a grandezza d’uomo con sagome in legno finemente disegnate. Il suggestivo «Percorso Natale», con tanti Presepi nei punti più caratteristici del paese, farà compagnia ai numerosi turisti in una suggestiva e piacevole passeggiata.

Forti emozioni potranno essere vissute martedì, 24 dicembre, quando, dalle 20.00, la grande e brillante stella scenderà lentamente dalla cima del monte Püsti Gozd (1265 m) fin sopra il paese (625 m). Dopo aver percorso un tragitto di circa 2 km, illuminerà un toccante presepe vivente. Tutti saranno invitati a percorrere i suggestivi e secolari vicoli del Borgo Kïkej, arricchiti da decine e decine di presepi esposti nei punti più caratteristici. Alle ore 22.30 nella chiesa del paese sarà celebrata la santa Messa di Natale, prima di un beneaugurante brindisi di mezzanotte.

Tutto il programma, con la discesa della stella e la rappresentazione del presepe vivente, andrà in replica nei pomeriggi di giovedì, 26 dicembre, con una rappresentazione tutta dedicata ai bambini, e domenica, 5 gennaio 2020, con l’arrivo dei Re Magi. (Sandro Quaglia)

Od četrtka, 14., do nedelje, 17. novembra bo društvo Žïvisolbica/Vivistolvizza, sicer v sodelovanju z Muzejem rezijanskih ljudi in Muzejem brusača, na videnskem sejmu Ideanatale. Obiskovalce bodo opozorili o posebnostih doline Rezija in Naravnega parka Julijskih Predalp.

Na Solbici bo pa v okviru pobude »Notte di Natale in Val Resia« (»Božična noč v dolini Rezija«) od nedelje, 1. decembra, vse do ponedeljka, 6. januarja 2020, božični čas. Pričaral ga bodo velika zvezda repatica, ki bo razsvetljevala posebne žive jaslice z lesenimi figurami, in ostale jaslice, ki jih bodo postavili po vasi s številnimi zvezdami.

Po »Božični poti« boste lahko občudovali različne jaslice. Sprehod po starih solbaških uličicah bo ob tej priložnosti res nepozabno doživetje.

V torek, 24. decembra, ob 20. uri bodo spustili veliko svetlo zvezdo iz Pustega gozda (1.265 m) do živih jaslic na Solbici (625 m). Ob 22.30 bo sledila sveta maša v vaški cervki. Ves program bodo ponovili tudi v četrtek, 26. decembra, in v nedeljo, 5. januarja 2020, ko bodo prišli Sveti trije kralji.