Il periodo di prova è andato a buon fine, così il progetto si espande. Dopo un primo tentativo a Uccea/Učja, i totem di soccorso hanno fatto la propria comparsa anche a Sella Carnizza/Karnica e Lischiazze/Lïšćaca. Dallo scorso inverno ad Uccea era stato sperimentato un sistema che garantisce le telefonate al solo numero di emergenza 112 anche in quelle zone in cui il segnale mobile non è raggiungibile. Si tratta di un dispositivo per richieste di interventi in situazioni di emergenza.
Va ricordato che a Uccea molto spesso, col maltempo viene a mancare anche il collegamento di telefonia fissa. Il nuovo sistema era stato installato sulla rampa che svolta verso Uccea dalla strada tra Tarcento e Žaga, molto amata tanto dai ciclisti provenienti dalla Slovenia che da quelli provenienti dal Friuli.
Già allora la sindaca di Resia/Rezija, Anna Micelli, aveva spiegato come il periodo di prova fosse preliminare, in caso di successo, a un’estensione di questo sistema di chiamata d’emergenza anche alle zone di Sella Carnizza e del fontanone Barman.
Nei giorni scorsi il Comune di Resia ha annunciato che ora i totem di soccorso attraverso tecnologia satellitare, disponibili per le chiamate di emergenza al numero unico 112 in aree non coperte dalla telefonia mobile classica, sono disponibili in ulteriori due punti.
Come annunciato, a quello di Uccea se ne aggiungono uno a Sella Carnizza e uno a Lischiazze, lungo la strada che conduce a Sella Carnizza, nelle immediate vicinanze della pista forestale di accesso al fontanone Barman.
Questo importante progetto, volto a facilitare la richiesta d’intervento in casi di particolare necessità, è stato realizzato in collaborazione con la società Realise e la struttura operativa del 112 Nue della Protezione civile della Regione Friuli-Venezia Giulia. (Luciano Lister)