Il 28 luglio escursione sul percorso circolare “Ta lipa pot”

Tutto è pronto a Stolvizza di Resia per la manifestazione annuale sul percorso circolare permanente “Ta lipa pot”. Sabato 28 luglio alle ore 9,00 saranno in molti: escursionisti, turisti, camminatori, bambini, intere famiglie che prenderanno il via per questa meravigliosa avventura.

Il percorso di km. 5 e 10 è stato, in questi ultimi giorni, tirato a lucido. Ripuliti perfettamente i sentieri, sistemati i tanti corsi d’acqua interessati dalla camminata, controllate le decine di passerelle, ma soprattutto posizionate nei tratti più ripidi metri di corda per dare a tutti quella percezione di sicurezza presente in tutto il percorso.

Adesso tutto il tragitto è davvero di una bellezza senza pari: la rigogliosa vegetazione, i tanti fiori, la tanta tantissima purissima acqua che tra ruscelli e cascate accompagna la fatica degli escursionisti. Il fiume Resia poi che, con le sue gelide acque ci porta a valle le temperature del Canin e del Sart, le due montagne che sovrastano Stolvizza e che portano ancora il segno dell’inverno con neve nei declivi frastagliati delle due maestose montagne.

Per le sue straordinarie caratteristiche ambientali, la manifestazione di sabato 28 luglio è sostenuta anche dal Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie che da sempre vigila sul territorio della Val Resia. Una bella sinergia che premia l’associazione “ViviStolvizza” e premia questo territorio così fantastico e stimolante che una volta scoperto diventa quanto mai difficile dimenticare. Di particolare rilievo la presenza del gruppo di Terni, gemellato con la comunità di Stolvizza, che offrirà a tutti i presenti la straordinaria “Bruschetta dell’amicizia” preparata con il pane e l’olio di Terni e l’inimitabile aglio di Resia, (presidio slow food).

IL PROGRAMMA COMPLETO

➢ Ore 09,00 – Raduno a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino – Iscrizione all’iniziativa – Contributo di partecipazione €. 2,50.

➢ Dalle ore 09,30 e fino alle ore 10,30 – Partenza della marcia a gruppi con guide del posto.

➢ Ristoro all’arrivo con la “Bruschetta dell’amicizia” offerta gratuitamente dal gruppo di Terni che da anni è gemellato con il nostro territorio.

➢ Ore 12,00 – Consegna riconoscimenti e premi ai gruppi partecipanti.

➢ Ore 12,30 – Gran finale con la caratteristica musica resiana.

➢ Ore 13,00 – Chiusura della manifestazione.

➢ Nella corso della mattinata e di tutta la giornata sarà possibile visitare a Stolvizza il Museo dell’Arrotino.

 

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp