Antonello Venturini, presidente del Gruppo sportivo Azzida «Valli del Natisone», è stato recentemente premiato con un riconoscimento da parte della Regione, per l'impegno profuso dal suo gruppo, che quest'anno è approdato a ragguardevoli risultati. Una stagione fortunata quella appena trascorsa, che si concluderà sabato 27 novembre con la Festa dello sport, nella Casa dello studente a San Pietro al Natisone, durante la quale verranno premiati gli atleti del gruppo che quest'anno si sono distinti nella mountain-bike e nello sci-alpinismo.
Presidente, quando e com'è nato il gruppo sportivo Gs Azzida?
«Nel 1977, come gruppo podistico ed è stato fondato da me con Carlo Cumer, Paolo Venturini, Damiano Tropina, Marco Venturini, Adriano Venturini, Mariano Zufferli e Ivano De Faccio. Ha sede nella canonica di Azzida e conta una sessantina di soci. La finalità del gruppo è trasmettere l'amore per lo sport ai giovani e valorizzare talenti “in erba”».
Quali sono le discipline sportive di cui vi occupate?
«Curiamo sci alpinismo e mountain-bike. E c’è, Devis Braidotti, che gareggia in motocross».
Quali sono i risultati migliori di quest’anno?
«Per quanto riguarda la mountain-bike siamo arrivati primi nel Campionato Friulbik 2010, terzi in regione nella classifica generale del Campionato Friul Contest Mtb. Ci siamo classificati terzi anche nel Trofeo d'autunno Mtb Udace, grazie ai giovani, tra i quali si è distinto in particolare nella categoria giovanissimi Enrico Iuretig di Mersino, classe 1993, che ha vinto il trofeo come campione d'autunno».
Un impegno particolare lo dedicate ai più piccoli. Ce ne parli?
«15 anni fa abbiamo organizzato la prima edizione della gara a cronometro Crono baby mountain-bike, più recente è la gara a coppie ciclo-podistica «Memorial Vlady», dedicata anche ai giovanissimi. Anche da queste iniziative nascono giovani talenti. C'è un gruppo di giovanissimi nato con noi, che adesso sta raccogliendo i primi risultati importanti con il gruppo Granzon».
Un capitolo a sé della vostra attività sono le gite.
«Lo scorso aprile siamo stati nell’Istria croata per festeggiare la classe del 1959, anno in cui sono nato anch'io. Per quanto riguarda le gite riservate anche agli amanti della bicicletta, a giugno siamo stati ancora in Istria. Gli sportivi hanno attraversato colline e città sui pedali. A luglio è stata la volta di una sei giorni in Campania e nel Lazio e a settembre una quattro giorni nelle Marche».
E il prossimo anno?
«A luglio cisarà una gita di sette giorni in Transilvania, in Romania. Per gli amanti della bicicletta a settembre organizzeremo una trasferta a San Marino».
Quanto allo sci-alpinismo, sono quindici gli atleti del Gs Azzida, che si dedicano a questa disciplina.
«Quest'anno — sottolinea il vicepresidente Marco Venturini — è stato un ragguardevole risultato portare a termine, lo scorso 25 aprile, l'ardua gara della Scialpinistica sul monte Canin, in Slovenia». Nelle varie gare, affrontate da novembre ad aprile, si è particolarmente distinto Fabrizio Pecile.
Per le prossime iniziative e per la visione della ricca documentazione fotografica dei luoghi visitati, si può consultare il sito internet del gruppo Gs Azzida «Valli del Natisone», (all'indirizzo www.azzida-algida.org), nel quale si trovano anche dati storici sul paese di Azzida e informazioni sulle manifestazioni locali.