In seno all’amministrazione comunale di Taipana, a fine giugno sul fronte della Protezione civile è intervenuto un cambiamento nella composizione della giunta. Il sindaco Alan Cecutti, infatti, ha revocato la nomina del consigliere Walter Sedola ad assessore con delega alla Protezione civile.
Al suo posto il sindaco Cecutti ha nominato assessore il consigliere comunale Riccardo Vazzaz, di 23 anni.
Nel decreto sindacale di revoca della nomina è precisato che la revoca non è da intendersi riferita a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti a qualità personali o professionali dell’assessore revocato, né come sanzionatoria. Rappresenta, piuttosto, un atto finalizzato a salvaguardare la serena prosecuzione del mandato amministrativo nell’interesse della collettività.
Per tutta la Val Cornappo, tra l’altro, sul fronte della prevenzione del dissesto idrogeologico è risultato positivo il sopralluogo lungo la ex strada provinciale 38 del Cornappo (ora regionale) che i sindaci di Taipana/Tipana e Nimis, Alan Cecutti e Gloria Bressani, hanno effettuato insieme ai rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile di Roma, della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e al personale di Fvg Strade.
L’incontro si è svolto nell’intento di avviare al più presto i lavori di messa in sicurezza di quasi tutta la viabilità con il posizionamento di barriere paramassi, reti e taglio della vegetazione. In più occasioni, al comparire di ondate di maltempo di particolare intensità, lungo la strada sono sorte situazioni di grande pericolo per la collettività.
Le amministrazioni comunali di Taipana e Nimis tengono, in ogni caso, a ringraziare i volontari delle squadre di Protezione Civile, della stazione dei Carabinieri di Taipana, dei Vigili del fuoco e tutti coloro che si sono adoperati al fine di garantire una riapertura tempestiva e in sicurezza della principale arteria di comunicazione verso la Val Cornappo.
V Občini Tipana je pred kratkim župan Alan Cecutti imenoval Riccarda Vazzaza za novega odbornika za civilno zaščito. Vazzaz bo nadomestil dozdajšnjega odbornika Walterja Sedolo.
Drugače se je pred kratkim odvijalo srečanje, na katerem so ocenili hidrogeološko nevarnost po bivši pokrajinski (zdaj deželni) cesti 38. Poleg županov Občin Tipana in Neme, Alana Cecuttija in Glorije Bressani, so se srečanja udeležili predstavniki oddelka za civilno zaščito v Rimu in Civilne zaščite Furlanije-Julijske krajine ter osebje družbe Fvg Strade.
Po sestanku bi si v Karnajski dolini želeli, da bi se po cesti čimprej začela potrebna vzdrževalna dela.