La Comunità di montagna del Natisone e Torre ha pubblicato il bando per la concessione di aiuti per l’abbattimento delle spese di gestione sostenute dalle imprese agricole e forestali professionali nell’anno 2022 operanti nel territorio dove è insediata la minoranza slovena. L’importo complessivo del bando ammonta a 220.000 euro e i fondi derivano dall’art. 21 della Legge 38/2001 per la tutela della minoranza linguistica slovena del Friuli Venezia Giulia, che prevede specifici interventi per lo sviluppo sociale, economico e ambientale di Benecia, Resia e Valcanale. Gli importi sono compresi da un minimo di 1.600,00 euro ad un massimo di 4.200,00 euro, a seconda dell’indirizzo prevalente dell’azienda.
Le domande vanno presentate entro il 31 marzo prossimo esclusivamente tramite posta elettronica a natisone-torre@certgov.fvg.it.
Sul sito internet della Comunità, https://natisone-torre.comunitafvg. it, è disponibile la modulistica in formato bilingue italiano-sloveno necessaria per la presentazione delle domande. Le imprese possono farlo in forma autonoma oppure avvalendosi delle organizzazioni di categoria quali Kmečka zveza o Coldiretti.
La Comunità di montagna è beneficiaria anche di un finanziamento di 2.100.000,00 euro destinato alla realizzazione di piste ciclabili finalizzate al collegamento della ciclabile «Alpe-Adria» con la ciclabile «Bimobis». Il finanziamento è stato assegnato dalla Regione nell’ambito degli interventi di concertazione degli investimenti di sviluppo degli enti locali 2023-2025.