Razne novosti za zavarško jamo_Tante novità per le Grotte di Villanova

Le Grotte di Villanova/Zavarh hanno riaperto al pubblico con un calendario ricco di iniziative e tante novità. Visite guidate, eventi a tema, musica dal vivo e gli immancabili centri estivi sono soltanto alcuni degli appuntamenti in programma per i prossimi mesi.

La stagione 2019 della Grotta Nuova di Villanova/Zavarška jama e dell’Alta Val Torre/Terska dolina, che la circonda, un luogo immerso nella natura incontaminata, è stato inaugurata domenica, 3 marzo. Ad attendere i visitatori c’è un’interessante novità.

«Quest’anno – spiega il presidente del Gelgv, Mauro Pinosa – le nostre guide hanno iniziato a riqualificare la vecchia reception, accanto all’ingresso della Grotta Nuova, per creare un nuovo spazio dedicato ai visitatori e alle attività didattiche».

«La struttura – prosegue – è stata svuotata e arredata per accogliere una mostra introduttiva alla visita turistica, dedicata al carsismo del massiccio del Bernadia e alla storia delle esplorazioni delle cavità di Villanova/Zavarh. Ci sarà anche un’area per i laboratori rivolti alle scuole, per poter sperimentare e conoscere i principi della geologia e del fenomeno carsico. Inoltre, è stata allestita una piccola biblioteca per la consultazione e l’approfondimento, a disposizione degli interessati».

Sono già in calendario gli appuntamenti per gli appassionati di meditazioni.

«Ormai da una decina d’anni – spiega la guida Tiziana Angotzi –, la Grotta Nuova fa da scenario a molte discipline olistiche, per regalare ai partecipanti, neofiti e non, momenti di benessere all’interno di un ambiente incontaminato».

I referenti del Gelgv fanno sapere che sono già tante le visite didattiche prenotate dalle scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti possono prenotare la visita anche al di fuori dei normali orari di apertura. (Paola Treppo)

Zavarške jame so spet odprte. Med novo sezono bodo turiste privabili z raznimi pobudami in novostmi. Med temi so vodeni obiski, tematski dogodki, glasba v živo in poletna središča.

Turistično sezono 2019 so uradno odprli v nedeljo, 3. marca.

Predsednik društva Gelgv Mauro Pinosa nam je povedal, da so vodniki začeli preurejati stari sprejemni center ob vhodu v jamo Grotta Nuova. Tam bodo uredili prostor, ki bo namenjen obiskovalcem in didaktičnim dejavnostim. V sprejemnem centru bo po novem uvodna razstava o votlinah v gori Barnadija in zgodovini odkrivanja Zavarških jam. Poseben prostor bo namenjen šolskim delavnicam. Za zainteresirane bo na razpolago tudi majhna knjižnica.

Med novo sezono bodo tudi dogodki za ljubitelje meditacije.

Za obisk so se že prijavili iz mnogih šol. Učenci si lahko ogledajo jame tudi izven navadnih urnikov.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp