Prispevki za razpršene hotele_Contributi per alberghi diffusi

Momento magico per chi vuole diventare operatore turistico trasformando la propria casa in una camera o in un appartamento da offrire ai visitatori tramite la formula dell’Albergo Diffuso: sono aperti ben 3 bandi della Regione Friuli-Venezia Giulia davvero molto interessanti per gli importi offerti e il grado di copertura delle spese per la ristrutturazione dei locali oppure il loro miglioramento sotto il profilo del confort.

Per chi vuole iniziare

ll primo bando riguarda «Contributi alle unità immobiliari situate nei territori montani da collocare nell’ambito della gestione degli Alberghi diffusi» attraverso il quale le persone fisiche proprietarie possono procedere alla ristrutturazione e ammodernamento di immobili. I contributi a fondo perduto vanno da 10 a 20 mila euro per ogni unità abitativa fino ad un massimo di 4, quindi un totale di 80 mila euro con una copertura della spesa del 100%, sia per i lavori edili di ristrutturazione che per l’acquisto di elettrodomestici, arredi e attrezzature. Le domande vanno presentate in via telematica dal 15 maggio al 15 giugno prossimi.

Per chi vuole ampliare o migliorare

Il secondo bando ha le stesse caratteristiche, ma riguarda i contributi a favore dei proprietari di case ammobiliate e già destinate ad uso turistico. In questo caso le domande si possono presentare da lunedì 11 aprile a venerdi 19 maggio. Prima di presentare la domanda per entrambi questi due bandi, il proprietario individua l’Albergo diffuso e sottoscrive, in data antecedente alla domanda, un accordo bilaterale che impegni le parti, in caso di concessione del contributo, alla stipula di un contratto di gestione dell’unità immobiliare oggetto di contributo per un periodo minimo di dieci anni.

Progetti complessi

Infine una terza linea di finanziamento riguarda i contributi per progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti.

Qui i finanziamenti possono raggiungere i 500 mila euro ed una copertura dell’80% per i lavori di ristrutturazione e il 50% per il mobilio, gli elettrodomestici ecc.Il bando è gia aperto fino a lunedì 29 maggio.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione nella sezione dei bandi per il turismo oppure l’Albergo Diffuso Valli del Natisone ai seguenti recapiti: tel. 3382025905 o alla mail info@slow-valley.com.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp