31 Agosto 2021 / 31. avgust 2021

Presegati meje s festivalom
Oltre le frontiere con un festival

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con una serie di eventi dal 2 al 5 settembre, al Centro culturale resiano Rozajanska kultürska hïša di Prato di Resia/Ravanca, sarà proposto il festival transfrontaliero Up the gain festival. Il format transfrontaliero è organizzato dall’associazione Examina con il partenariato del Comune di Resia/Rezija. Lo scopo di questa associazione, che da molti anni propone eventi culturali in Friuli Venezia Giulia e oltre il confine con la Slovenia, è quello di organizzare attività che siano al tempo stesso culturali e ricreative, valorizzando il territorio transfrontaliero attraverso concerti, proiezioni cinematografiche, laboratori, ma anche conferenze e incontri che portino il pubblico a riflettere su argomenti attuali e storici. Sarà così anche a Resia.

Questo festival è nato per unire, attraverso la musica e l’arte in generale, i territori di Gorizia da parte italiana e Nova Gorica da parte slovena. A partire dal 2021 è proposto su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, mantenendo il tema delle frontiere e dei confini.

L’obiettivo del progetto è creare incontro e socialità attraverso il divertimento e l’apprendimento, facendo leva sull’arte, la letteratura e la musica. Gli eventi del festival sono rivolti soprattutto ai giovani, ma l’intento del progetto è quello di unire quante più persone possibile, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.

Gli eventi di Up the gain 2021 si sviluppano attorno al concetto di “frontiera”, in tutte le sue sfumature: frontiere fisiche, mentali e territoriali. Il tutto sarà affrontato attraverso ogni ramo dell’arte, dalla musica alla performance, dall’illustrazione alla danza. I protagonisti del festival sono artisti, emergenti e non, provenienti da Italia e Slovenia.

Per l’accesso all’evento sarà richiesta la verifica del green pass/certificazione verde in corso di validità o un’attestazione di tampone negativo al Covid-19 entro le 48 ore precedenti. (Sandro Quaglia)

Od 2. do 5. septembra se bo v kulturnem središču Rozajanska kultürska hïša na Ravanci odvijal čezmejni festival Up the gain festival, ki ga organizira društvo Examina v partnerstvu z Občino Rezija.

Društvo izvaja kulturno-rekreacijske dejavnosti; ovrednoti čezmejno območje tako preko koncertov, predvajanja filmov in delavnic kot tudi preko srečanj, na katerih udeleženci razmišljajo o aktualnih in zgodovinskih temah. 

Festival se je rodil, da bi preko glasbe in umetnosti združil območje ob Gorici z območjem ob Novi Gorici. Letos se bo prvič odvijal po celi Furlaniji-Julijski krajini; njegova tema bodo še naprej meje. Protagonisti festivala bodo spet umetniki iz Italije in Slovenije.