La Comunità di montagna Natisone e Torre ha approvato il bando relativo alla concessione dei contributi a sostegno delle imprese professionali di natura agricola, forestale e zootecnica operanti nei territori dei comuni della provincia di Udine in cui è presente la minoranza linguistica slovena. I finanziamenti vengono concessi nel rispetto delle regole europee del «de minimis», ai fini dello sviluppo commerciale, agricolo, forestale e artigianale del territorio dei comuni aderenti alla Comunità di montagna del Natisone e Torre e del Comune di Prepotto.
Le domande possono essere presentate dal 3 giugno al 6 ottobre prossimi. L’iniziativa è finanziata con la disponibilità di 200.000 euro, fondi dell’art. 21 della Legge 38/2001 – norme a tutela della minoranza linguistica slovena del Friuli Venezia Giulia.
Un ulteriore bando è dedicato alla concessione di contributo a sostegno delle imprese commerciali e artigianali operanti nei territori dei comuni in cui è presente la minoranza linguistica slovena nella provincia di Udine, sempre finanziato con i fondi dell’art. 21 della legge di tutela della comunità slovena. Per l’anno 2024 è disponibile l’importo di 21.100 euro; anche in questo caso le domande possono essere presentate dal 3 giugno al 6 ottobre prossimi.