Per la prima volta domenica, 12 settembre, don Federico Saracino ha incontrato formalmente la comunità di Platischis/Plestišča nella sua nuova veste di amministratore parrocchiale. Nella chiesa della piccola frazione di Taipana/Tipana ha celebrato per la prima volta una Santa Messa.
Nel salutare la comunità, don Saracino ha ringraziato il diacono Diego Mansutti per la sua preziosa opera pastorale, sottolineando che sarà sempre lui a coordinare quest’ultima. Un particolare elogio è stato rivolto a quanti curano la chiesa, che è stata trovata ben mantenuta, curata e addobbata.
Esprimendo ai fedeli la propria felicità per essere presente tra loro, don Saracino ha ricordato, tra l’altro, di essere stato per diversi anni parroco nelle Valli del Natisone, dapprima in una zona e poi in un’altra. Salendo a Platischis, quindi, gli è un po’ sembrato di ritornare a casa.
Per l’occasione nella chiesa di Platischis non è mancata la lingua slovena locale, con cui don Saracino ha impartito il segno della croce ad inizio e fine celebrazione e con cui ha concluso il proprio intervento di saluto alla comunità, raccomandando tutti i fedeli alla Madonna di Castelmonte/Stara Gora.
Alla celebrazione, molto partecipata anche attraverso il canto, è seguito un piccolo momento conviviale.
L’incontro è poi terminato con un brindisi tutti assieme.
Ricordiamo che don Federico Saracino, che è parroco a Faedis e Campeglio nonché amministratore parrocchiale a Nimis e Torlano, è subentrato alla guida delle parrocchie di Prossenicco/Prosnid e Platischis/Plestišča (con la chiesa filiale di Montemaggiore/Brezje) nella primavera di quest’anno.
Per motivi di salute, infatti, il suo predecessore don Roberto Borlini, che ha 77 anni, continua ad essere parroco delle sole comunità di Forame/Malina e Subit/Subid. Come a Platischis, anche nella cura della parrocchia di Prossenicco don Saracino è aiutato dal diacono Diego Mansutti, di 78 anni, che ha la delega alla pastorale. (Luciano Lister)
V nedeljo, 12. septembra, je g. Federico Saracino prvič obiskal Plestišča kot novi župnijski upravitelj. Ob tej priliki je v vaški cerkvi prvič daroval Sveto Mašo. Novi župnijski upravitelj, ki je mnogo let bil župnik v Nediških dolinah, je med drugim v slovenščini spremljal znamenje križa na začetku in koncu Maše ter pozdravil vernike.
Po Maši je sledil prigrizek.
G. Federico Saracino je sicer župnik v Fojdi in Čampeju in župnijski upravitelj še v Nemah in Torlanu. Odgovornost za župniji Plestišča in Prosnid je sprejel spomladi. Iz zdravstvenih razlogov je od takrat g. Roberto Borlini, ki je star 77 let, še naprej župnik le v Malini in Subidu.
Tako v Plestiščah s filialno cerkvijo v Brezjah kot v Prosnidu pomaga g. Saracinu diakon Diego Mansutti, ki je star 78 let. Odgovoren je za pastoralne dejavnosti.