È monsignor Guido Genero il nuovo Vicario generale dell'Arcidiocesi di Udine. L'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha dato l'annuncio di recente a Lignano, durante l'Assemblea dei sacerdoti. Mons. Genero, 62 anni, attualmente arciprete di Cividale, sostituirà mons. Giulio Gherbezza agli inizi del prossimo mese di settembre. L'Arcivescovo ha ringraziato pubblicamente mons. Gherbezza per la grande disponibilità dimostrata nei suoi confronti sin dal suo ingresso a Udine, unita ad una fedele collaborazione.
Nato a Ruscletto (comune di S. Vito di Fagagna) nel 1947, mons. Genero è entrato nel Seminario diocesano nel 1957. Dopo l'ordinazione presbiterale avvenuta il 25 settembre del 1971 è stato nominato vicario parrocchiale di Buttrio.
Ha conseguito il diploma in canto gregoriano Presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia. Nel 1974 ha ottenuto la Licenza in teologia presso l'Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina di Padova, specializzandosi quindi negli studi della liturgia presso il Pontificio istituto liturgico di S. Anselmo in Roma e l'Institut Supèrieur de Liturgie di Parigi. Rientrato in diocesi è stato nominato vicario parrocchiale della B. V. M. del Carmine in Udine, direttore dell'Ufficio liturgico diocesano e insegnante di liturgia presso lo Studio teologico interdiocesano. Dal 1992 al 1997 ha ricoperto l'incarico di direttore dell'Ufficio liturgico nazionale della Conferenza episcopale italiana. Ritornato in diocesi da Roma, è diventato arciprete di Cividale, vicario foraneo e canonico del Capitolo.