Nuovo capitolo al via per il Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini, dopo che il bando del Parco naturale delle Prealpi Giulie è stato aggiudicato. Già venerdì, 27 maggio, ha aperto la gestione di Simone Gonano, che in Val Pesarina già segue il Rifugio Fratelli De Gasperi, e Mauro Roiatti. Saranno affiancati dall’amico Alessandro Bortoluz.
La struttura del Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini si trova sulla strada regionale 646, che da Tarcento conduce al valico di Uccea/Učja. Nota e attiva sin dagli anni novanta come Albergo Ai Ciclamini, negli ultimi tempi ha subito una profonda ristrutturazione a opera del Parco naturale del Prealpi Giulie, grazie a un contributo regionale e fondi propri.
La scelta di aprire proprio il 27 maggio, come molti lettori potranno immaginare, non è stata casuale. La decisione è stata presa da Gonano, Roiatti e Bortoluz, in sinergia col Parco delle Prealpi Giulie, in vista del passaggio di tappa attraverso Uccea del Giro d’Italia. Quel giorno, infatti, la carovana rosa ha transitato sia nel comune di Lusevera sia in quello di Resia.
Dal Rifugio di Pian dei Ciclamini, Mauro Roiatti spiega: «Siamo in tre. Simone gestisce già da cinque anni il Rifugio De Gasperi, quest’anno è il sesto. Io sono titolare di una struttura ricettiva a Cividale del Friuli, che si chiama “Dai Toscans”, mentre Alessandro collabora da qualche anno con Simone al rifugio De Gasperi. Ora tutti e tre abbiamo preso in mano questa nuova struttura».
Ad oggi e per tutto giugno il Rifugio di Pian dei Ciclamini sarà aperto solo il venerdì, sabato e domenica a pranzo e cena. Il fine settimana del 5 giugno, vista la festività, resterà aperto anche giovedì 2. Mauro anticipa che l’offerta del rifugio sarà ampliata gradualmente. «Per ora è aperta la ristorazione, ma in formato un po’ ridotto, con frico, pastà con ragù o aglio orsino, panini con salsiccia o con costa, dolci e bevande. Ogni tanto ci sarà anche un chiosco, ma non sarà sempre presente. Per metà giugno, se tutto va bene, vorremmo aprire la parte della ricettività per il pernottamento, ma solo nelle due camerate da dieci posti letto l’una». Si tratta di due grandi camere con cinque letti a castello e un bagno a servizio per ogni camerata.
«Se riusciamo, per fine giugno vorremmo allestire altre tre camere matrimoniali con bagno. Saranno camere non nuove, perché il Parco non ha ancora fatto ristrutturare quella parte di immobile». Questi locali, infatti, saranno ristrutturati in autunno, per essere di nuovo fruibili a inizio dicembre. Per la gioia dei bambini e non solo, in futuro nel cortile troveranno spazio anche animali, aggiunge Mauro. «Abbiamo un prato recintato dove vorremmo mettere, ad esempio, qualche capra. E la stalla adiacente sarà adibita a ricovero di altri animali, come mucche o cavalli. Questo, però, il prossimo anno».
Al momento il Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini ancora non accetta prenotazioni, ma questo non dovrebbe rappresentare un limite per i visitatori. Tra spazi al chiuso e all’aperto, infatti, la struttura offre circa duecento posti a sedere.
Per chi volesse maggiori informazioni, al momento il contatto di riferimento è il numero di telefono 3487690918; gli altri contatti telefonici segnalati su internet, infatti, non sono operativi.
La struttura di Pian dei Ciclamini è presente anche su Facebook alla pagina Rifugio Pian dei Ciclamini e su Instagram. (Luciano Lister)
V petek, 27. maja, se je začelo novo obdobje za kočo v kraju Ta na meji. Od tistega dne sprejemajo goste v kočo nova upravitelja, ki sta s svojo ponudbo na najboljši način ustrezala pogojem iz razpisa Naravnega parka Julijskih Predalp. To sta Simone Gonano, ki v dolini Pesarina že upravlja kočo Fratelli De Gasperi, in Mauro Roiatti. Jima bo pomagal še prijatelj Alessandro Bortoluz.
Kočo so v kraju Ta na meji spet odprli prav na dan, ko je etapa vsedržavne kolesarske dirke Giro d’Italia prišla v Terske doline in tako v občine Bardo in Rezija.
Do konca junija bo koča odprta samo ob petkih, sobotah in nedeljah (le v četrtek, 2. junija, bo izjemoma odprta tudi na praznik Republike Italije). Ponudba bo obsegala kosila in večerje. Predvidoma od polovice junija bodo v koči ponudili tudi možnost prenočitve, sicer v dveh desetposteljnih sobah s skupnima straniščema.
Koča v kraju Ta na meji je trinadstropno poslopje, ki se nahaja na območju Naravnega parka Julijkih Predalp ob deželni cesti, ki se iz Čente vzpenja proti Učji in Sloveniji. Postopoma bo ponudila več ležišč v manjših in večjih sobah in razne storitve. Na okoliških travnikih naj bi se naslednje leto pasli konji, krave in koze.
Za nadaljnje informacije o ponudbi novih upraviteljev lahko pokličete telefonsko številko 3487690918.
Koča v kraju Ta na meji razpolaga tudi s stranjo Facebook »Rifugio Pian dei Ciclamini« in profilom Instagram.