Importante intervento a favore della sicurezza di tutta la popolazione di Taipana. Nei primi giorni di febbraio, infatti, è stato aperto il cantiere di ristrutturazione e ammodernamento della sede della Protezione civile comunale. I locali si trovano nel capoluogo, in un vano seminterrato che fa parte del complesso del palazzo del Municipio. Come da progetto originale, gli spazi sono stati studiati per ospitare gli uffici, gli spogliatoi per i volontari e per depositare la strumentazione meno ingombrante che viene impiegata in caso di emergenza e per le esercitazioni.
Da qualche tempo, però, la sede mostra alcuni segni di infiltrazione d’acqua; da un’indagine eseguita nei vani di servizio è emersa la necessità di rimediare quanto prima al problema, affinché le stanze non si rovinino ulteriormente in caso di forti piogge. È partita, quindi, una segnalazione alla sede di Palmanova della Protezione civile che, lo scorso anno, ha concesso due contributi per la messa in sicurezza della sede.
L’istanza, presentata dall’amministrazione comunale di concerto con i volontari, è stata accolta e sono stati erogati fondi per una cifra complessiva pari a 50mila euro, in due distinte tranche da 25mila euro ciascuna, poi riunificate. Le opere di isolamento non saranno eseguite direttamente dalla Pc regionale ma da una ditta incaricata. Prevedono l’isolamento delle parti che mostrano segni di umidità e di tutti i punti del seminterrato da cui può penetrare l’acqua.
Nell’intervento, inoltre, è compresa la realizzazione di una nuova tettoia, struttura che sorgerà nelle immediate adiacenze dei locali di servizio. Il progetto conta l’edificazione di una pensilina di circa 5 metri di larghezza per 15 di lunghezza, con una copertura in tono con l’architettura tradizionale che caratterizza il paesaggio del capoluogo. Sarà impiegato quindi acciaio per la parte portante e dei coppi per il tetto.
I lavori saranno ultimati entro la fine del mese di aprile e, una volta passato il collaudo, i volontari della squadra avranno la possibilità di mettere a riparo i loro veicoli e gli strumenti più voluminosi, proteggendoli quindi da pioggia, neve e ghiaccio. Sarà più sicuro, inoltre, accedere agli abitacoli nei momenti di emergenza e fare le necessarie manutenzioni al coperto anche in condizioni meteo avverse.
La squadra locale, che oggi conta una trentina di persone, tra uomini donne, dispone tra l’altro di un grande automezzo tipo pick-up, di un gruppo elettrogeno e di due pompe idrovore.
L’impegno dei volontari è massimo per pulizia neve, caduta alberi, ricerca persone, interventi durante i gelicidi, a supporto per lo spegnimento di incendi e in occasioni di forti precipitazioni piovose.
V Tipani obnavljajo sedež za civilno zaščito. Dela naj bi končala do konca meseca aprila.