20 Luglio 2021 / 20. julij 2021

Novo življenje za prazne hiše
Nuova vita alle case vuote

Una casa in affitto a Platischis/Najemniška hiša v Plestiščah

In tutta la Slavia ci sono molte strutture e case che restano chiuse e disabitate per la maggior parte dell’anno. Molto spesso, peraltro, finiscono col peggiorare nello stato di conservazione, a causa della carenza di quelle piccole manutenzioni quotidiane che derivano dal viverci stabilmente.

Un po’ in direzione opposta va la scelta effettuata in seno alle parrocchie di Platischis/Plestišča e Prossenicco/ Prosnid, che hanno messo a disposizione del pubblico alcuni imi mobili siti nelle due frazioni.

Dalla zona delle sorgenti del Rio Bianco e del Rio Nero, al confine con la Slovenia, il diacono Diego Mansutti spiega che ci sono più opzioni di soggiorno, sia per piccoli gruppi che per comitive.

«Sono rivolte sia a gente che viene per alcuni giorni o qualche settimana in vacanza nella natura, sia agli emigranti che fanno ritorno in valle e che non hanno più casa qui», spiega Mansutti. Le case sono tutte arredate e attrezzate nonché seguite da persone che ne curano la pulizia e le piccole manutenzioni.

A Platischis ne sono state messe a disposizione tre, oltre alla canonica. Nel complesso, lì i posti letto a disposizione sono 25. Quanti fossero interessati possono contattare i numeri di telefono 379 1295162 o 3355811017.

A Prossenicco, invece, a disposizione di quanti lo desiderino è stata messa la ex canonica. Per avere informazioni, è necessario contattare il numero telefonico 391 3383225.

L’iniziativa è condotta al fine di garantire la sussistenza economica delle parrocchie nonché le spese di manutenzione degli stessi edifici. (Luciano Lister)