20 Luglio 2021 / 20. julij 2021

Novo življenje za prazne hiše
Nuova vita alle case vuote

Una casa in affitto a Platischis/Počitniška hiša v Plestiščah

In tutta la Slavia ci sono molte strutture e case che restano chiuse e disabitate per la maggior parte dell’anno. Molto spesso, peraltro, finiscono col peggiorare nello stato di conservazione, a causa della carenza di quelle piccole manutenzioni quotidiane che derivano dal viverci stabilmente.

Un po’ in direzione opposta va la scelta effettuata in seno alle parrocchie di Platischis/Plestišča e Prossenicco/Prosnid, che hanno messo a disposizione del pubblico alcuni immobili siti nelle due frazioni.

Dalla zona delle sorgenti del Rio Bianco e del Rio Nero, al confine con la Slovenia, il diacono Diego Mansutti spiega che ci sono più opzioni di soggiorno, sia per piccoli gruppi che per comitive.

«Sono rivolte sia a gente che viene per alcuni giorni o qualche settimana in vacanza nella natura, sia agli emigranti che fanno ritorno in valle e che non hanno più casa qui», spiega Mansutti. Le case sono tutte arredate e attrezzate nonché seguite da persone che ne curano la pulizia e le piccole manutenzioni.

A Platischis ne sono state messe a disposizione tre, oltre alla canonica. Nel complesso, lì i posti letto a disposizione sono 25. Quanti fossero interessati possono contattare i numeri di telefono 379 1295162 o 3355811017.

A Prossenicco, invece, a disposizione di quanti lo desiderino è stata messa la ex canonica. Per avere informazioni, è necessario contattare il numero telefonico 391 3383225.

L’iniziativa è condotta al fine di garantire la sussistenza economica delle parrocchie nonché le spese di manutenzione degli stessi edifici. (Luciano Lister)

V Benečiji ostaja veliko hiš celo leto zaprtih. Župniji Plestišča in Prosnid plavata pa proti toku, saj dajeta več poslopij v najem. V Plestiščah so turistmo na voljo vaško župnišče in tri poslopja, za skupno 25 ležišč. Za nadaljnje informacije lahko pokličete telefonski številki 3791295162 in 3355811017.

V Prosnidu dajejo pa v najem bivše župnišče. Za podrobnejše informacije se lahko obrnete na telefonsko številko 3913383225.

Na ta način si prizadevajo, da bi zagotovili potrebna sredstva za gospodarsko preživetje župnij ter za vzdrževanje samih poslopij.