Novità al Parco naturale_Novosti v naravnem parku

Grandi novità al Parco delle Prealpi Giulie a Prato di Resia. Venerdì 18 luglio presso il Centro visite del Parco delle Prealpi Giulie a Prato di Resia è stata inaugurata la mostra fotografica “OBIETTIVO FAUNA … nel Parco naturale delle Prealpi Giulie”. Si tratta di una ventina di scatti di grande tecnica e suggestione dei fotografi tolmezzini Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo che vuole evidenziare una parte significativa dello straordinario patrimonio di biodiversità che caratterizza l’area protetta. Per ogni Parco naturale la fauna infatti costituisce uno degli elementi di maggior pregio ed attrattività. Le specie animali tutte, dalle più piccole alle più grandi, rappresentano un pilastro naturalistico fondamentale e trasformano sempre una visita alle aree protette in un’esperienza indimenticabile. La mostra fotografica vuole in particolare porre, attraverso le immagini di alcuni mammiferi e uccelli di maggior impatto e suggestione, l’accento sull’eccezionale ricchezza faunistica del Parco naturale delle Prealpi Giulie. La mostra resterà aperta ogni giorno fino a domenica 10 agosto con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00.

Il parco Prealpi Giulie ha anche un nuovo presidente: Andrea Beltrame, assessore del Comune di Resiutta. E’ stato eletto dal Consiglio direttivo dell’organo gestore dell’area protetta rinnovata dopo le elezioni amministrative del maggio scorso. Nato nel 1951, già dal 1978 ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi fra cui quello di Sindaco di Resiutta dal 1989 al 1997, gli anni della nascita del Parco. Da allora ha sempre seguito con attenzione le attività e lo sviluppo dell’area protetta in quanto è convinto che il Parco rappresenti per il proprio territorio, grazie alla conservazione ed alla tutela dell’ambiente, la più importante opportunità, se non addirittura l’unica, in questo momento di crisi.

Odprli so v petek 18. julija fotografsko razstavo fotografov Gabriela Bana in Paola da Pozza na sedežu naravnega parka Julijskih Predalp. Razstava bo odprta vsak dan do 10. avgusta od 9. do 13. in do 14. do 17. Park ima tudi novega predsednika, ki je Andrea Beltrame, odbornik v občini Bili.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp