SAVOGNA/SAUODNJA
Miglior luce pubblica nei paesi
Nel corso del consiglio comunale, la sindaca di Savogna, Tatiana Bragalini, ha comunicato le date per il ritiro dei rifiuti ingombranti: il 24 agosto a Masseris e il 12 ottobre a Savogna presso l’area della pesa pubblica. Attualmente sono in corso i lavori di completamento dell’efficientamento energetico a Stefenig, Savogna capoluogo, Montemaggiore e Tercimonte, finanziati da contributi regionali. Cosi come sono in corso i lavori di manutenzione dell’illuminazione pubblica a Montemaggiore e Masseris, finanziati con contributi regionali. È stato approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale afferente all’area cimiteriale di Montemaggiore e alla viabilità comunale per la frazione di Barza e a questo proposito sono state avviate le procedure di appalto dei lavori. Sono stati appaltati i lavori per l’esecuzione della segnaletica orizzontale per un nuovo impianto (o in ripasso) nel tratto da Savogna al rifugio Pelizzo. I lavori sono stati finanziati con i fondi comunali per un importo di 16.300 euro. Tra agosto e settembre sul territorio comunale si svolgeranno diverse attività di animazione per le quali il Comune ha concesso il patrocinio. Si tratta dei seguenti appuntamenti tradizionali: la festa di San Lorenzo e Santa Maria Assunta a Montemaggiore, dal 10 al 15 agosto, la festa di paese a Cepletischis, il 31 agosto, la festa della montagna sul Matajur, l’1 settembre, e la terza edizione dello «Star party del Friuli Venezia Giulia» che si terrà nell’area parcheggio camper sottostante il rifugio Pelizzo nei giorni 6 e 7 settembre. Queste manifestazioni saranno arricchite da diverse attività collaterali come passeggiate, osservazioni delle stelle e incontri culturali.
DRENCHIA/DREKA
Taglio delle piante in prossimità delle strade
Il sindaco di Drenchia, Francesco Romanut, ha emesso un’ordinanza per il taglio delle piante in prossimità di strade e aree pubbliche. L’ordinanza prevede il taglio di tutte le piante e di ogni alberatura al di fuori dai centri abitati, lungo la viabilità comunale con una profondità di taglio non inferiore a sei metri. Per quanto riguarda le viabilità poste all’interno dei centri abitati la profondità di taglio è di tre metri per gli alberi di alto fusto, un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto e mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive e le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
GRIMACCO/GARMAK
Acquistato materiale antinfortunistico
L’amministrazione comunale di Grimacco ha effettuato degli investimenti in materia di sicurezza sul lavoro. È stato acquistato materiale antinfortunistico e vestiario tecnico da destinare ai lavoratori nel rispetto della normativa vigente. Inoltre sono stati effettuati il controllo e la manutenzione degli estintori in dotazione al Comune.
PREPOTTO/PRAPOTNO
Conferite le deleghe ai consiglieri comunali
La sindaca di Prepotto, Mariaclara Forti, ha conferito con proprio decreto ai consiglieri comunali le seguenti deleghe: Sebastiano Sommariva si occuperà di internazionalizzazione e promozione, Anna Maria Bordon di politiche sociali, Daniela Maiero di benessere e socialità, Lucrezia Pontoni di ecologia del territorio, Valter Codromaz di volontariato civico e manutentori, Fulvio Perrone di volontariato civico e assistenza eventi, Elvis Giglio di sport ed eventi sportivi all’aria aperta nonchè di protezione civile. Inoltre il Comune di Prepotto ha incaricato un’associazione animalista di effettuare il censimento, la microchippatura e la sterilizzazione dei gatti liberi, presenti ad Albana. I gatti liberi, non identificati, verranno pertanto catturati dall’associazione per il tempo strettamente necessario e nuovamente liberati sul territorio. Si invitano, pertanto, i possessori dei gatti a provvedere alla custodia del proprio animale.
PULFERO/PODBUNIESAC
Libri agli scolari solo con la cedola
L’amministrazione comunale di Pulfero informa i genitori che per l’anno scolastico 2024/2025 la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti a Pulfero e che frequenteranno la scuola primaria avverrà esclusivamente con il sistema della cedola libraria. La cedola è reperibile direttamente sul sito internet del Comune (www.comune.pulfero.ud.it). Le famiglie potranno ritirare i libri di testo con la cedola libraria rivolgendosi direttamente a un libraio/cartolibraio di propria scelta (non sono ammessi gli acquisti online). Nessun importo in denaro dovrà essere corrisposto alla libreria/cartolibreria per il ritiro dei libri. I libri potranno essere prenotati, presentando l’elenco dei testi scolastici fornito dalla scuola. Ricevuti tutti i testi, il genitore dovrà firmare la cedola e lasciarla al libraio/cartolibraio che provvederà a trasmetterla al Comune insieme alla relativa fattura.
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione e ripristino delle sponde lungo la rete idrica minore del territorio comunale. I lavori sono finalizzati al miglioramento della capacità idraulica del canale in località Mersino Basso e ripristinano le sezioni di deflusso dai materiali solidi depositati e dalla vegetazione accumulata a monte del ponticello vicino al sagrato della chiesa. L’importo dei lavori ammonta a 48.500 euro.
S. LEONARDO/SV. LIENART
Messa in sicurezza la frana di Osgnetto
L’amministrazione comunale di San Leonardo ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 29.400 euro da destinare al progetto «Cantieri di lavoro per soggetti disoccupati ». È previsto l’impiego di due lavoratori per 174 giornate lavorative che si occuperanno di manutenzione del territorio, viabilità e verde pubblico. Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza della frana a Osgnetto; i lavori erano suddivisi in due lotti e hanno comportato una spesa complessiva di 976.000 euro.
S. PIETRO AL NATISONE/ŠPIETAR
Il campo di calcetto è stato recintato
A San Pietro al Natisone si sono conclusi i lavori relativi alla nuova recinzione del campo di calcetto-pallavolo situato nelle vicinanze del campo sportivo. I lavori di recinzione sono costati 12.200 euro e a breve il campetto sarà disponibile per le attività sportive. Il sindaco, Cesare Pinatto, ha emesso un’ordinanza di interdizione totale alla circolazione lungo il tratto comunale interno al centro abitato di Azzida, tra via Algida e via Rinascita, per il 9 agosto, dalle 17 alle 20. Questo provvedimento è stato attuato per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione podistica «Scalinata Sprint», gara di velocità estrema lungo la caratteristica e storica scalinata del paese.
STREGNA/SRIEDNJE
Il 7 settembre raccolta dei rifiuti ingombranti
La giunta del Comune di Stregna ha approvato una bozza di accordo con le associazioni di volontariato di Stregna per la promozione dell’attività escursionistica sulla sentieristica locale. Questo servizio è fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini anche in un’ottica di sviluppo dell’attività turistica del territorio. L’accordo avrà una durata triennale, dal 2024 al 2026. L’amministrazione comunale ha emesso l’avviso che il servizio di raccolta rifiuti ingombranti è previsto nella frazione di Zamir il 7 settembre, dalle 8 alle 11.
TORREANO/TAVORJANA
Approvata convenzione col Consorzio di bonifica
La giunta comunale di Torreano ha approvato lo schema di convenzione che disciplina gli impegni e i rapporti tra il Comune e il Consorzio di bonifica della Pianura Friulana per la manutenzione di strade vicinali e comunali, delle opere di sgrondo delle acque meteoriche e delle aree verdi a servizio dei fondi agricoli soggetti a tributo di bonifica e/o irrigazione. Pertanto tutti gli interventi di manutenzione delle strade comunali e vicinali a servizio dei fondi agricoli verranno realizzati in collaborazione con il sopracitato Consorzio. È stato conferito un incarico per 1.000 euro a Radio Punto Zero per promuovere, far conoscere e valorizzare il territorio comunale di Torreano attraverso la realizzazione di una campagna pubblicitaria in lingua italiana, slovena e tedesca e per far conoscere le peculiarità turistiche del territorio. (a cura di F. C.)