12 Gennaio 2023 / 12. januar 2023

Novi tajnik za Neme, Bardo in Tipana
Un segretario per tre Comuni

Novità importante per le amministrazioni comunali di Nimis/Neme, Lusevera/Bardo e Taipana/Tipana. A inizio gennaio ha preso servizio, infatti, il nuovo segretario comunale, Fabrizio Migliaccio, attribuito nell’ambito di una sinergia che coinvolge le tre amministrazioni tra montagna e pianura.

Nei mesi scorsi, infatti, i tre municipi hanno mosso tutti i passi necessari al fine di stipulare una convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segretario comunale.

In base agli accordi contratti, il nuovo segretario presterà servizio per 14,4 ore a settimana al Comune di Nimis (pari al 40% di 36 ore setinvocare timanali), per 10,8 ore a settimana al Comune di Lusevera (il 30% di 36 ore settimanali) nonché ulteriori 10,8 ore a settimana al Comune di Taipana (pari al 30% di 36 ore settimanali).

La convenzione, che vede come capofila il comune di Nimis, ha decorrenza dalla data di presa d’atto della stessa da parte della Prefettura di Trieste (ex Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei segretari comunali e provinciali, Sezione regionale Friuli Venezia Giulia), con una durata di tre anni.

Il provvedimento darà di certo ulteriore slancio all’azione delle amministrazioni di Lusevera, guidata dal sindaco Luca Paoloni, Nimis, guidata da Giorgio Bertolla, e Taipana, con Alan Cecutti, il cui spazio di manovra è spesso condizionato dalla carenza di personale. (Luciano Lister)