17 Gennaio 2020 / 17. januar 2020

Nediža v Hollywoodu
Il Natisone a Hollywood

Rosamund Pike

Il Natisone sugli schermi di tutto il mondo entro la fine del 2020 con l’attesissima serie tv hollywoodiana La ruota del tempo (Wheel of time) tratta dall’omonima saga letteraria, uno dei cicli fantasy più famosi del genere. Parte delle scene del grande progetto di Amazon Prime Video, una delle più grandi società mondiali di streaming di film e serie tv, è stata girata all’inizio dello scorso mese di ottobre lungo le rive del fiume, a Podbela, nel tratto in cui il Natisone scorre in Slovenia.

Il cast, composto da ben trecento persone, si è fermato diversi giorni nel Posočje (alta valle dell’Isonzo) ed ha effettuato riprese anche a Kobarid, lungo l’Isonzo, nei pressi di Bovec e a Strmec vicino al passo del Predil, portando un bel profitto alle strutture ricettive locali. Ma questo è comunque ben poco rispetto al ritorno di immagine che la valle ne avrà e potrà sfruttare a fini turistici.

Non è la prima volta che le grandi case di produzione americane valorizzano a livello planetario le bellezze naturali della zona. Già nel 2007 i paraggi di Bovec furono il set del kolossal Le cronache di Narnia. Il principe Caspian della Walt Disney pictures, costato 250 milioni di dollari. E non si contano film e serie minori, per non parlare di spot pubblicitari per grandi marche automobilistiche girati in valle.

Tutta questa promozione incide parecchio sul flusso turistico dell’alta valle dell’Isonzo che fa segnare cifre da capogiro. Nel 2019 nei comuni di Bovec, Kobarid e Tolmin (neanche ventimila residenti in tutto), hanno sfiorato i 900 mila pernottamenti di villeggianti.

Attraverso una stretta collaborazione, anche le valli del Natisone e del Torre, altrettanto ricche dal punto di vista naturalistico, potrebbero beneficiare del boom del Posočje, a patto che si verifichi un deciso cambio di passo dall’attuale frammentarietà di piccole seppur lodevoli e interessanti iniziative e proposte verso una seria programmazione guidata da professionisti del settore.

Tornando alla serie La ruota del tempo, tratta da uno dei romanzi fantasy più venduti al mondo dello scrittore Robert Jordan, essa è ambientata in un mondo di straordinaria fantasia dove la magia esiste, ma solo alcune donne sono autorizzate a farne uso. Protagonista è l’attrice britannica, premio Oscar, Rosamund Pike.

Dolina Soče je bila v začetku oktobra prizorišče snemanja nove hollywoodske televizijske serije The Wheel of Time (Kolo časa). To je po Zgodbah iz Narnije iz leta 2007 druga večja tovrstna produkcija pri nas. Ekipa s približno 300 ljudi je snemala med Čezsočo in Logom Čezsoškim, na cesti na Mangartsko sedlo, pri vasi Strmec proti Predelu, pri velikih in malih koritih Soče, pri Napoleonovem mostu v Kobaridu in ob reki Nadiži v Podbeli. Fantazijska dramska televizijska serija The Wheel of Time nastaja po istoimenski seriji romanov Roberta Jordana. Kolo časa je zgodba o svetu čarovnij, ki jih lahko izvajajo nekatere ženske. V središču pozornosti je Moiraine, njeno vlogo so zaupali britanski oskarjevki Rosamund Pike. Skupaj s pomočnicami ženskega reda Aes Sedai Moiraine na nevarni poti vodi pet mladostnikov, za enega izmed njih pa verjame, da ima po prerokbi moč rešiti ali uničiti svet. Lik Randa ali Thorja bo upodobil Josha Stradowski. Premiero načrtujejo v Bovcu prihodnje leto konec junija, promotorka filma pa je tudi ameriška smučarska superzvezdnica Mikaela Shiffrin.