Naše ozemlje moramo spet obdelovati_Recuperare la nostra terra

La Val Resia si estende per quasi 120 kmq e, come molte aree rurali della Regione Friuli-Venezia Giulia, è caratterizzata da una scarsissima densità demografica.

La valle ha conosciuto un forte spopolamento e, conseguentemente, il progressivo abbandono del territorio. L’inevitabile imboschimento ha interessato prima solo i terreni agricoli di alta quota, poi vaste aree situate in prossimità dei centri abitati. Con grande soddisfazione, soprattutto dell’amministrazione comunale di Resia, ma anche dei cittadini che da tempo lamentavano questa problematica, lunedì, 2 maggio, sono iniziati i lavori di recupero e riqualificazione di alcuni terreni incolti. Questi interventi sono eseguiti in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale n. 10 del 16 giugno 2010, che favorisce il recupero e il successivo mantenimento delle terre incolte ed abbandonate. In sostanza, con questi interventi si intende valorizzare queste terre coerentemente con gli interessi sociali, economici e ambientali del territorio. Di fatto si combatte il degrado ambientale, salvaguardando il suolo e gli equilibri idrogeologici. Tra l’altro l’intervento permette di limitare meglio eventuali incendi boschivi, nonché di prevenire e contenere la diffusione di zecche e altri parassiti o animali nocivi per la salute umana e animale. Così si intende, inoltre, tutelare l’igiene e la sanità pubblica.

Per questi interventi il Comune ha individuato in precedenza i terreni incolti o abbandonati, anche privati, per i quali è stata chiesta debita autorizzazione. Ora sono oggetto di interventi di risanamento e recupero con l’obiettivo di una riqualificazione ambientale e paesaggistica. Al momento le aree interessate sono prossime alle frazioni di Oseacco/Osoanë e Stolvizza/Solbica, ma sono previsti interventi anche in ambiti limitrofi ad altre aree urbane del comune. (Sandro Quaglia)

Dolina Rezija se razteza na skoraj 120 km², a je gostota prebivalstva precej nizka, podobno kot na drugih območjih dežele Furlanije-Julijske krajine.

S številom prebivalcev je v Reziji usihalo tudi število ljudi, ki vzdržuje teritorij. Gozd je tako najprej osvojil kmečka zemljišča na najvišjih predelih doline; nato se je postopoma širil vse do okolice vasi na dnu doline.

V ponedeljek, 2. maja so se začele dejavnosti za vzdrževanje zapuščenih zemljišč, ki jih izvajajo na podlagi deželnega zakona št. 10 z dne 16. junija 2010. Zakon vrednoti ta zemljišča, saj dejansko kljubuje poslabšanju njihovega stanja, zaščiti ozemlje in zmanjša hidrogeološko tveganje. Posegi, ki jih opravljajo na njegovi podlagi, pomagajo med drugim zmanjšati tveganje požarov kot tudi prisotnost klopov in drugih človeku škodljivih živali.

Občina Rezija je že prej določila, katera bodo zemljišča, na katerih bodo omenjene posege opravljali in prosila za potrebna dovoljenja. Dejavnosti so se že začele blizu Osojanov in Solbice; nadaljnje posege bodo opravili tudi na drugih območjih občinskega ozemlja.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp