Con una semplice ma intensa cerimonia la sera di sabato, 18 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Resia/Rezija è stato consegnato il premio Stella d’argento della Val Resia 2021. Per la comunità della Val Resia, l’appuntamento è giunto alla diciottesima edizione. La cerimonia si è svolta alla presenza della sindaca Anna Micelli, dei componenti della commissione giudicatrice e di molti resiani.
Ogni anno con questa iniziativa l’associazione ViviStolvizza vuole dare riconoscimento a chi, all’interno della comunità valligiana, si è distinto per la promozione e valorizzazione della stessa. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente, Giancarlo Quaglia. Per il 2021 il premio è stato assegnato agli Arrotini della Val Resia quale doveroso riconoscimento «per lo straordinario impegno che i tanti arrotini resiani, negli anni e in giro per il mondo, hanno speso nel dare vita e continuità a questo difficile ma anche affascinante mestiere. Un’attività che ha contribuito negli anni a dare lavoro e futuro a generazioni di resiani, diventando oggi anche una preziosa peculiarità culturale grazie all’impegno dell’associazione CAMA, che ha realizzato il significativo Monumento a questo mestiere e soprattutto ha creato il suggestivo Museo dell’Arrotino». Lo sviluppo del Museo ha contribuito a rendere Stolvizza/Solbica e la Val Resia una tappa da non perdere; il conferimento del premio vuole anche essere di prosperità e futuro per il mestiere dell’arrotino.
Nel corso della serata sono stati consegnati, tra l’altro, due riconoscimenti speciali. Uno è andato ad Andrea Quaglia «per l’attaccamento alla sua terra di origine dimostrato negli anni con il prezioso impegno nel mettersi a disposizione della sua comunità di Stolvizza. Vivere nella lontana Bologna non ha per nulla condizionato il suo impegno per Stolvizza», dal momento che Andrea rientra ogni volta che in paese c’è bisogno del suo aiuto.
L’altro riconoscimento è andato a Giuseppe Beltrame per il suo «concreto esempio di grande attaccamento alla sua terra. Instancabile lavoratore, trascorre le sue giornate nel riaprire i vecchi sentieri, bonificare aree degradate, aiutare concittadini in difficoltà, tirando a lucido vie e piazze insieme ai volontari del movimento ambientale “Amo Resia con i fatti”, da lui stesso fondato». La bella serata è stata allietata dai suonatori di cïtira e bünkula, dando modo ai partecipanti di danzare anche nel municipio di Resia, che è, come ricordato dalla sindaca Micelli, «la casa di tutti i resiani». (Sandro Quaglia)
V občinski dvorani na Ravanci je v soboto, 18. decembra, društvo »ViviStolvizza« podelilo že osemnajsto nagrado »Stella d’argento della Val Resia«. Med številnimi prisotnimi so bili domača županja, Anna Micelli, člani komisije, ki je letošnja priznanja podelila in domačini.
Za leto 2021 so nagrado prejeli rezijanski brusači. Veliko brusačev si je namreč prizadeval za to, da bi ohranjalo in prenašalo svoj stari poklic, ki ga danes vrednoti še s kulturnega vidika društvo CAMA. Bralce spominjamo, da slednje združuje brusače iz doline Rezija v Italiji. Na Solbici je postavilo spomenik brusaču; med drugim je bistveno prispevalo k nastajanju Muzeja brusača.
Posebni priznanji sta pa tokrat prejela Andrea Quaglia in Giuseppe Beltrame, sicer za svoje delo v prid skupnosti. Slovesno podelitev nagrad je seveda zaznamovala tudi rezijanska glasba.