Ancora una volta il maltempo ha messo in ginocchio la comunità di Taipana/Tipana, ponendo l’attenzione sulla estrema necessità di intervenire in maniera urgente (e definitiva) con manutenzioni straordinarie su ampia scala.
In particolare vanno cambiati i pali in legno che reggono la rete telefonica fissa. «Ormai sono vecchi, molti sono marci e, al primo forte vento – fa notare il sindaco, Alan Cecutti, che ha già contattato Telecom –, possono crollare, diventare percolanti e creare danni per chi transita e alla rete di servizio».
La «bomba d’acqua» che ha colpito la valle dell’orso si è scatenata al termine una giornata molto calda, con temperature quasi agostane: era martedì, 4 giugno. Prima raffiche di vento molto forti, poi una grandinata violenta che ha letteralmente «imbiancato» capoluogo e frazioni, quindi un rovescio importante, durato un paio d’ore, forse meno.
«Tanto è bastato per veder schiantare numerosi alberi lungo le strade – dice il primo cittadino –; sono subito scesi in campo l’operaio, la squadra di protezione civile del Comune, i vigili del fuoco, in particolare nell’abitato di Cornappo/Karnahta. Tante piante sono state rimosse ma molte altre risultavano pericolanti».
Da lì la necessità di prendere rapidamente una decisione, a tutela dell’incolumità pubblica. «Insieme al sindaco di Nimis/Neme, Gloria Bressani, abbiamo emesso, in serata, un’ordinanza di chiusura della provinciale del Cornappo, la Sp38 che collega Cornappo/Karnahta con Torlano di Nimis, poi riaperta nel pomeriggio del giorno successivo. Questo per dar modo a Fvg Strade di mettere in sicurezza tutto il tratto».
La viabilità è stata deviata dal capoluogo, e per il capoluogo, verso Lusevera/Bardo, attraverso Villanova delle Grotte/Zavarh. La chiusura ha reso necessaria anche la sospensione, per un giorno, delle lezioni nella scuola primaria e dell’infanzia di Taipana (chiusa, quindi, per un giorno).
Il maltempo, che ha causato anche il distacco di una nuova frana (nel capoluogo, ai piedi di una casa, che resta comunque in sicurezza), ha provocato danni pure nella vicina Faedis dove un’abitazione è stata colpita da un fulmine, con conseguente crollo di un comignolo.
«Abbiamo emesso un’ordinanza, insieme alla collega di Nimis/Neme, affinché tutti i proprietari di terreni che si affacciano sulla viabilità eseguano con urgenza il taglio a raso della vegetazione». (Paola Treppo)
Neurje je spet povzročilo veliko škodo na občmočju Občine Tipana in opozorilo na potrebo, da bi hitro in dokončno izvedli izredna vzdrževalna dela. Še posebej bi bilo treba zamenjati že zastarele lesene telefonske droge, ugotavlja župan Občine Tipana, Alan Cecutti, ki je o tem že opozoril družbo Telecom.
V torek, 4. junija, je v Tipani najprej pihal močan veter, nato je padla toča. Po toči je dve uri še močno deževalo.
Po cestah je padlo precejšnje število dreves in tako, še posebej v Karnahti, so priskočili na pomoč občinski delavec, tipajska civilna zaščita in gasilci, ki so odstranili več dreves. Še druga so pa grozila, da bi padla. Župan Cecutti in županja Občine Nieme, Gloria Bressan, sta se zato zvečer odločila, da bi zaprla pokrajinsko cesto med Torlanom in Karnahto. Alternativno cesto povezavo so odprli skozi Zavarh.