14 Luglio 2022 / 14. julij 2022

Mažeruola za Karmelsko Mater Božjo
Madonna del Carmine a Masarolis

Se c’è una ricorrenza che sta particolarmente a cuore alla comunità di Masarolis/Mažeruola, è di certo la festa della Madonna del Carmine. Cade il 16 luglio, così quest’anno sarà celebrata domenica, 17 luglio.

Dopo le lodi mattutine delle 10.30, alle 11.00 seguirà la Messa solenne, arricchita dalle voci del coro Nediški puobi. Di certo non mancheranno alcuni canti tradizionalisloveni. La devozione proseguirà nel pomeriggio alle 15.00, con l’adorazione eucaristica, i Vesperi cantati e la consacrazione alla Madonna del Carmine di nuovi affiliati. Verso le 16.00, quindi, la statua della Madonna del Carmine sarà portata in processione.

Come avviene da qualche anno, per l’occasione attraverserà le strade di Masarolis l’effigie conservata nella chiesa di Azzida/Ažla. La statua della comunità, invece, molto antica e per questo fragile, resterà esposta in chiesa.Durante la giornata e la sera non mancheranno l’offerta gastronomica e diverse altre occasioni per stare insieme.

Alle 17.00 suonerà la banda di Orzano, mentre alle 18.00 saranno estratti i numeri della tombola. La serata si concluderà con musica e ballo. La chiesa della frazione montana del comune di Torreano è dedicata a Santa Maria ad Nives, che ricorre il 5 agosto, ma i Možerci sono particolarmente devoti alla Madonna del Carmine – di cui conservano una statua in legno che ha oltre 120 anni. Dai luoghi in cui erano emigrati, in passato molti rientravano in paese per questa festa.