Lavori sulla viabilità per Oborza_Dela na cesti v Obuorča

Novità in vista per la viabilità stradale nella zona di Oborza/Obuorča, nella parte montana del comune di Prepotto/Prapotno. A breve inizieranno i lavori su una parte della strada turistica di Podresca/Podarskije, che sale verso Oborza in direzione del confine col comune di San Leonardo/Svet Lienart.

La strada risale agli anni ‘60 del secolo scorso e presenta, quindi, diversi deterioramenti dovuti all’usura e allo scorrere del tempo; diversi suoi tratti, inoltre, negli anni sono stati manomessi per la posa di diverse opere.

Il tratto che sarà interessato dai lavori, per una lunghezza complessiva di 1.442 metri, inizia a monte di Oborza, 150 metri prima del bivio con la strada che porta al cimitero, attraversa tutto il paese e termina circa 200 metri dopo un ponticello su un torrente.

Nell’ambito degli interventi, finanziati con 99.700 euro di contributo regionale erogato dal Servizio coordinamento politiche per la montagna e con una parte di fondi propri dell’amministrazione comunale, sono previsti la ricarica e la fresatura del manto, la messa in quota dei pozzetti dei sottoservizi esistenti, la stesura completa del tappeto, la sostituzione delle cordonate stradali e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

La progettazione e l’esecuzione dei lavori è stata affidata allo Studio Patat e Tuti di Gemona del Friuli.

Grazie a un ulteriore contributo regionale di 310.000 euro assegnato al Comune di Prepotto dalla direzione centrale Ambiente e Energia, sulla viabilità tra Podresca e Oborza sarà, inoltre, effettuato un intervento di messa in sicurezza da caduta massi, rientrante nel Piano di assetto idrogeologico. La progettazione e l’esecuzione dei lavori è stata, in questo caso, affidata allo studio dell’ingegnere Ivano Rabassi di Udine.

I lavori, suddivisi in tre interventi, avranno una durata complessiva stimata in sei mesi, durante i quali nelle zone interessate, dopo il taglio della vegetazione, saranno ispezionate le scarpate e sarà disgaggiato il materiale incombente. La roccia, quindi, sarà perforata e saranno innestati dei tiranti; le scarpate saranno rivestite con rete armata abbinata a chiodature.

In modo particolare, nel corso del terzo intervento saranno rimossi i conci in pietrame, saranno eseguiti degli ancoraggi tramite foratura e chiodatura e saranno effettuati degli scavi di fondazione. Rifatto il muro in pietra, saranno poste delle opere in calcestruzzo, sarà rivista la fondazione stradale e saranno, infine, realizzate le cunette. (Luciano Lister)

Na cestni povezavi med Podarskijim in Obuorčami se bodo kmalu začela  vzdrževalna dela. Prvi poseg bodo izvedli na odseku ceste skozi samo vas. Za to sta sredstva v višini 99.700 evrov namenjala Služba za koordiniranje politik za gorsko območje Dežele Furlanije Julijske krajine in Občina Prapotno. Drugi poseg bo nadaljnje odseke ceste varoval pred plazovi. Občina Prapotno ga bo izvedla s sredstvi v višini 310.000 evrov, ki jih je temu namenjala Centralna služba za okolje in energetiko Dežele Furlanije Julijske krajine v okviru Načrta za ureditev hidrogeološkega stanja.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp