La magia delle parole a Calla in poesia

 
 
Il Comune di Pulfero indice la settima edizione del Concorso Internazionale di Poesia denominato “Calla in poesia — arte senza confini”. Il concorso è nato per rafforzare l’unione tra le genti e divulgare, attraverso la poesia, la comunione di sentimenti e sensazioni che superano ogni barriera linguistica.
La prima edizione, nel 2004, prevedeva la partecipazione al concorso di poesie inedite in lingua italiana o slovena, anche nelle versioni dialettali tipiche della zona, per onorare l’entrata della Slovenia nell’Unione Europea. Negli anni successivi, in omaggio a tutti i conterranei che nel tempo hanno percorso le strade del mondo e che anche lontano hanno formato considerevoli e vivaci comunità la manifestazione è stata dedicata alla lingua francese nel 2005, alla lingua inglese nel 2006 e 2007, alla lingua tedesca nel 2008 ed alla lingua friulana nel 2009.
Per l’edizione del 2010, che ha come tema «La magia delle parole», la lingua ammessa al concorso, in aggiunta all’italiano e allo sloveno, è lo spagnolo, lingua familiare a molti valligiani emigrati in diversi paesi dell’America del Sud. Secondo una ormai consolidata consuetudine il concorso, oltre ad incoraggiare le molte persone adulte che amano dar voce ai loro sentimenti e alle loro sensazioni attraverso i versi, esprimendosi in una delle tre lingue ammesse, dà particolare risalto alla partecipazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai quali viene riservata una sezione.
A Calla in poesia sono state presentate sino ad ora quasi 1800 composizioni: alcuni adulti hanno proposto loro opere in tutte le edizioni, mentre nella sezione ragazzi hanno già partecipato una quarantina di scuole delle Valli del Natisone e della regione Friuli – Venezia Giulia, ma anche di altre regioni italiane ed estere.
Le poesie, redatte ciascuna in due copie di cui una sola sottoscritta e completa di dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico, unitamente alla scheda di partecipazione ed alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione di 15 euro (sono esenti i minori di 18 anni), devono pervenire al comune di Pulfero entro le ore 12.00 di lunedì 10 maggio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al comune di Pulfero o consultare il sito internet www.comune.pulfero.ud.it

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp