21 Dicembre 2018 / 21. december 2018

Jaslice in zvezde v solbaškem Božiču
Presepi e stelle nel Natale di Stolvizza

A Stolvizza di Resia/Solbica è già Natale. Fino al 6 gennaio 2019, un «Percorso Natale – Presepi per la via» si snoderà tra i vicoli del suggestivo borgo. I presepi lo animeranno nei punti più caratteristici, dando vita a una spettacolare rassegna di creazioni artistiche di varie dimensioni e materiali, da visitare e gustare con una piacevole passeggiata. Ma non solo, nel paese si respira un’atmosfera di straordinaria spiritualità.

I presepi sparsi per il paese, le stelle luminose in tutte le case, la grande Stella, icona dell’evento «Notte di Natale in Val Resia», accesa sull’altura sopra il piccolo borgo, il presepe a grandezza d’uomo con sagome di legno finemente disegnate e poi i boschi, i prati, le rocce e le caratteristiche case, tutto racconta quest/atmosfera natalizia, che nell’ambiente di Stolvizza diventa magia.

La lista degli appuntamenti è ricca e variegata. Lunedì, 24 dicembre, dalle 21.30, inizierà l’attesa discesa della grande e brillante Stella, che dalla cima del monte Pusti Gost si avvicinerà piano piano alla parte alta del paese. Illuminerà un suggestivo presepe vivente, che si animerà dopo la Messa di Natale, celebrata alle 22.30 nella chiesa locale.

Illuminata da ben 800 lampadine, la grande Stella cometa dona particolare magia a una notte che unisce tutto il paese. La discesa della grande Stella e il presepe vivente andranno in replica, dalle 17, nei pomeriggi di mercoledì, 26 dicembre, con una rappresentazione tutta dedicata ai bambini, e domenica, 6 gennaio 2019. In quest’ultima data arriveranno anche i Re Magi e la Befana.

Ricordiamo, tra l’altro, che da poco a Stolvizza è attivo un nuovo negozio di alimentari, con annesso bar. Si tratta di Ta stara butëa/La vecchia bottega, che offre tante proposte di prodotti tipici locali. L’importante punto di riferimento commerciale della comunità è stato fortemente voluto dall’associazione ViviStolvizza.

Allo stesso sodalizio si deve il premio «Stella d’argento della Val Resia», giunto alla 15ª edizione. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato alla Commissione giulio-carnica sentieri e rifugi del Cai. La cerimonia di premiazione si terrà sabato, 22 dicembre, alle 19 nella sala consiliare del municipio a Prato/Ravanca. Il riconoscimento speciale andrà al Campeggio club Udine, mentre la menzione speciale è per il Gruppo folcloristico Val Resia. (U. D.)

Solbico tudi za letošnji Božič okrasijo številne jaslice in zvezde. Jaslice si lahko do 6. januarja 2019 še posebej ogledate v okviru «Božične poti – Jaslice po poti».

V ponedeljek, 24. decembra, bodo ob 21.30 spustili veliko zvezdo iz Pustega gozda do živih jaslic na Solbici. Ob 22.30 bo sledila sveta maša v vaški cerkvi, nato pa bodo pod veliko zvezdo zaživele žive jaslice. Ves program bodo ponovili tudi v sredo, 26. decembra, in v nedeljo, 6. januarja 2019, ob 17.00. 6. januarja bodo vas obiskali tudi Sveti trije kralji in Befana.

Med drugim so na Solbici nedavno odprli novo trgovino z živili in bar, sicer z imenom Ta stara butëa/La vecchia bottega. Za odprtje trgovine si je še posebej prizadevalo društvo ViviStolvizza.

Prav društvo ViviStolvizza bo v soboto, 22. decembra, tudi za letos podelilo nagrado »Stella d’argento della Val Resia«. Podelitev se bo odvijala v občinski dvorani na Ravanci. Za letos bo pomebno priznanje prejela Julijsko-karnijska komisija za steze in koče v okviru italijanske planinske zveze Cai (Commissione giulio-carnica sentieri e rifugi del Cai). Posebno priznanje bo prejelo društvo videnskih avtokampistov Campeggio club Udine, posebno omembo pa rezijanska folklorna skupina Gruppo folcloristico Val Resia.