28 Agosto 2020 / 28. avgust 2020

Iskrice upanja v Terskih dolinah
Scintille di speranza in Val Torre

Gostilna Alle sorgenti/La trattoria Alle sorgenti

Segni di ripresa in Alta Val Torre. Da qualche tempo è avviata l’attività dell’agriturismo La AleGra a Tanatcason, a Musi/Mužac ha da poco riaperto il bar trattoria Alle sorgenti, mentre a Vedronza/Njivica, dopo una pausa di circa quattro anni, ha riaperto i battenti l’antica locanda Da Stefanutti. Oltre al servizio di ristorante, il locale di Vedronza d’ora in avanti offrirà anche pizze e bruschette. Accanto a piatti di carne, pesce e selvaggina, su ordinazione saranno offerti dolci, anche per asporto. La nuova offerta prevede, inoltre, giornate con menù a tema. Entro la fine di agosto, una volta sistemate, saranno a disposizione di turisti e clienti anche sette camere. Almeno per il momento la pescheria, invece, non sarà rimessa in funzione.

A rilevare la gestione del locale è stato Ugo Visintin, originario di Padova. Dopo avere lavorato in giro per il mondo, tra l’altro in Lussemburgo e in Germania, ha scelto di cimentarsi nel rilancio di uno dei locali storici sul territorio del comune di Lusevera. Per ora il signor Visintin non intende investire molto nel pubblicizzare la nuova gestione, anche perché ritiene che debba essere il passaparola tra i clienti stessi a richiamare altra clientela. Per contatti o prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 0432 787105 o 366 8004828; il locale è chiuso i lunedì.

Gostilna Da Stefanutti/La trattoria da Stefanutti

Anche la nuova gestione del bar trattoria Alle sorgenti di Musi offre servizio di affittacamere. La gestione del locale, che come la locanda Da Stefanutti è chiuso il lunedì, è raggiungibile telefonicamente al 334 1297041.

L’afflusso di turisti è in crescita, in questa estate in cui le zone montane del Friuli registrano un’impennata di presenze, anche all’agriturismo La AleGra, tra i boschi in località Tanatcason, lungo la strada che da Musi sale a Passo Tanamea/Ta na meji.

Hišice v kmečkem turizmu La AleGra/Le casette all’agriturismo La AleGra

Accanto all’offerta gastronomica e alla possibilità di contatto con gli animali, tra i visitatori ha riscosso particolare successo una nuova modalità di pernottamento. Il gestore Alessandro Dosmo ha fatto costruire alcune piccole casette con un tetto completamente in vetro, per permettere agli ospiti di dormire sotto la volta del cielo, potendo vedere le stelle o la pioggia scrosciante, o osservare gli animali di notte. L’agriturismo La AleGra è contattabile al numero 339 3718963. (Luciano Lister)

V Terskih dolinah spodbudne novice vlivajo upanje.

V kraj Tanatcason privabi vse več obiskovalcev kmečki turizem La AleGra, kjer ponujajo prenočitev pod zvezdami, sicer v lesenih hišicah s stekleno streho (tel. št. 339 3718963).

V Mužcu so novi upravitelji pred kratkim spet odprli gostilno Alle sorgenti, kjer dajejo v najem tudi sobe. (tel. št. 334 1297041).

Prav tako so na Njivici pred kratkim novi upravitelji spet odprli staro gostilno Da Stefanutti (tel. št. 0432 787105 ali 366 8004828).