In sette a Planet Bardo_Planet Bardo od 20. do 26. julija

La pittura e l’arte protagoniste in Alta Val Torre, grazie all’edizione 2014 di «Planet Bardo» che quest’anno prende avvio il 20 luglio per chiudersi il 26 e animare Lusevera con una lunga e intensa settimana di cultura e incontri.
Giunta alla sua 4ª edizione, l’iniziativa è supportata come sempre dall’amministrazione comunale che vede nel progetto un’importante momento di confronto.
All’evento di quest’anno partecipano sette artisti provenienti da Belgio, Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Tutti loro soggiorneranno a Lusevera per una settimana, realizzando al Centro Lemgo di Pradielis le loro opere. I quadri saranno poi esposti nella sala coperta dell’area festeggiamenti di Lusevera, in occasione della Festa degli ex emigranti.
Il programma prevede l’organizzazione di due serate culturali, il 21 e il 23 luglio, sempre a Lusevera, con concerto, teatro e musica. Come ogni anno, poi, per ricordare l’evento e portare con sé un pezzetto di «Planet Bardo», il municipio provvederà a stampare un libretto di presentazione dell’iniziativa contenente anche la biografia degli artisti.
«Si tratta di un momento molto importante per la valorizzazione dell’Alta Val Torre nel campo dell’arte, del turismo e della cultura – dice il sindaco, Guido Marchiol –. Il progetto si pone due obiettivi. Il primo è quello di dare un’opportunità di cultura vera e vissuta a chi risiede in questi luoghi tutto l’anno, soprattutto ai cittadini di domani che, conoscendoli, anche negli aspetti più nascosti, sapranno amare e apprezzare il proprio ambiente».
Il secondo obiettivo è quello di dar vita a una manifestazione che lasci il segno. «L’Alta Val Torre, la sua gente, la sua cultura – dice Marchiol – saranno oggetto di un’importante azione culturale e artistica di livello europeo che potrà dare risalto e visibilità e, quindi, nuove possibilità di sviluppo turistico a questa terra di montagna a cavallo di culture antiche, fatte di scambi, di mescolanza di linguaggi e di peculiari tradizioni».

Med 20. in 26. julijem bo 4. Planet Bardo v Bardu, v Terski dolini. Udeležili se ga bo sedem umetnikov.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp