Il mulino di Biarzo_palcoscenico di Folkest

Per gli amanti della musica irlandese Folkest ha riservato un appuntamento imperdibile in una cornice molto suggestiva delle Valli del Natisone. Mercoledì 25 luglio infatti in molti si sono riuniti presso il centro visite Mulino di Biarzo per ascoltare la musica di Bradley Cunnane & Bradley.

Violinista dal tocco eccezionale, liutaio, poeta, Paul Bradley è oggi una delle grandi realtà della musica tradizionale irlandese, avendo suonato insieme a ArtyMcGlynn, Martin Hayes e Tommy People e girato il mondo con la sua band Dorsa. Originario del Nord Irlanda, della contea di Armagh, ma residente da molti anni a Galway, dove tiene regolarmente corsi di violino e ha il suo atelier di liuteria, si è esibito al Folkest alla testa di un eccellente trio composto dal chitarrista Ruairi Cunnane e dalla sorella Geraldine Bradley, al bodhran e alla voce. Il primo si esibisce spesso in duo con Barry Kerr ed è ospite fisso dell’Open House Festival di Belfast; sue fonti ispirative Planxty, Woody Guthrie e Neil Young; la seconda, apprezzata protagonista di innumerevoli sessions, si fa apprezzare per la particolare timbrica vocale e la raffinata tecnica percussiva sul tamburo tradizionale dell’Isola Verde.

L’evento è stato organizzato da Folkest in collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone e la Pro Loco di Ponteacco.

Fotogallery: Giorgia Zufferli

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp