Giovedì 19 presentazione_del DVD «Landar an Vida»

Giovedì 19 luglio in grotta d’Antro, alle 20.30 sarà presentato il dvd che il Comune di Pulfero ha realizzato per la promozione dello splendido sito storico e naturalistico della Grotta di San Giovanni d’Antro. Il dvd, “Landar an Vida”, narra la leggenda della regina Rosmunda, che la tradizione locale vuole essere la nobile longobarda Teodolinda.

Rosmunda riuscì a salvarsi e a salvare il suo popolo dagli assalti di Attila usando come riparo inaccessibile la Grotta di San Giovanni d’Antro. Gli assediati, si racconta, vedevano dalla pianura alzarsi il fumo dalle case incendiate. Malgrado i viveri, nella grotta, scarseggiassero, la regina, coraggiosamente, decise di gettare dalla rupe di Antro l’ultimo sacco di grano rimasto, gridando ai nemici che era in possesso di tanti sacchi quanti erano i chicchi di frumento buttati dalla grotta. Fu così che l’assedio fu tolto e il popolo salvo.

La storia della regina rivive, oggi, dopo secoli, nel dvd turistico, che conta un concerto eseguito dal vivo dall’“Accordion Orchestra 4-8-8-16”, composta da un gruppo di giovani musicisti delle Valli del Natisone. Gli artisti si sono riuniti per il progetto in un incontro musicale transfrontaliero, in collaborazione col coro sloveno “Musica Viva”, per la direzione artistica del maestro di fama internazionale Aleksander Jpavec.

Nel dvd anche una serie di suggestive vedute del territorio comunale, dal Villaggio degli orsi di Stupizza, alle acque del fiume Natisone, fino alle chiesette votive e agli ambienti incontaminati del monte Matajur, con le sue grandi ricchezze naturalistiche.

Le riprese sono state eseguite da una troupe professionista e professionisti sono pure gli attori che hanno messo in scena, nella grotta, la storia della coraggiosa “Vida”, per la direzione della celebre regista slovena Martina Kafol.

 

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp