Offrire ai genitori un'occasione di confronto e di riflessione, facilitando il non facile compito di seguire i propri figli nella crescita. È questo l'obiettivo del ciclo di cinque incontri rivolti ai genitori e denominato «Insieme per i bambini» che, tenuti dagli psicologi e psicoterapeuti Silvia Zuddas e Francesco Padoan, hanno preso il via lo scorso dicembre e si concluderanno a metà febbraio.
Nel corso degli ultimi due incontri che, promossi dal comune di Pulfero e finanziati dalla Regione, hanno luogo presso la sala consiliare di Pulfero, si è parlato di sviluppo emotivo ed affettivo del bambino e di autonomia ed autostima.
La famiglia è la prima e determinante fonte di sviluppo affettivo ed emotivo del bambino ed è, quindi, importante che i genitori assecondino richieste, bisogni e tendenze del figlio. Se, infatti, viene data al bambino l'opportunità di esprimere liberamente i propri vissuti ed emozioni, gli si permette di sviluppare serenamente il senso del sé e le proprie competenze.
Nel percorso di crescita del bambino è centrale l'atteggiamento del genitore, che nei suoi comportamenti quotidiani è guida ed esempio per il bambino e che nel processo educativo dovrebbe adottare un atteggiamento autorevole e coerente. A questo proposito gli psicoterapeuti hanno sottolineato quanto sia forte e costantemente presente nel figlio, lungo il suo percorso di crescita, l'ambivalenza tra l'amore profondo verso il genitore e il tentativo di differenziarsi da esso e quindi la voglia di emergere come individuo, che va sostenuta.
In questo contesto è importante definire il concetto di «limite», che diventa una risorsa quando permette di qualificare il desiderio del bambino e di contenere i suoi comportamenti. Un percorso educativo questo non facile, in cui il genitore può essere facilitato se cerca di capire i comportamenti del figlio, dialoga con lui e gli spiega il senso di quello che sta facendo. Il fine è crescere una persona responsabile verso se stessa e verso gli altri.
L'invito ai genitori è di partecipare numerosi all'incontro di venerdì 18 febbraio, dalle ore 18.30 alle 20.30, nel corso del quale i due esperti parleranno di «metodi educativi: sinergia scuola famiglia» e che rappresenta l'atto di chiusura di un'iniziativa utile a sviluppare una genitorialità consapevole.