A Stregna si fronteggeranno, come cinque anni fa, Luca Postregna, alla guida della lista Stregna migliore, e Mauro Veneto, candidato sindaco della lista Sole sì soli no per un futuro migliore.
«Vogliamo continuare a cercare di mettere vicino le persone – ha dichiarato Postregna –, di coinvolgerle nei progetti che vogliamo portare avanti, ascoltando le esigenze della popolazione, ma operando la necessaria sintesi, per trasformare i bisogni in nuove opportunità». I temi del sociale sono risultati essere quelli sui quali si è avuta la maggiore condivisione nello scorso mandato e sono proprio questi ultimi che si vogliono portare avanti sul territorio.
«Abbiamo portato avanti molte iniziative che si sono poi sviluppate – ha raccontato Postregna –, a partire dall’Associazione fondiaria, dall’Associazione Potok, dall’attività motoria che organizziamo con gli adulti, con gli anziani; siamo riusciti ad individuare alcune iniziative che sicuramente coinvolgono le persone».
Veneto, da parte sua, afferma che «in questa fase in modo particolare la situazione in cui è caduto il Comune è un po’ drammatica, soprattutto dal punto di vista della gestione del personale». Le criticità derivano, secondo il candidato sindaco, dal fatto di non aver proceduto alla riassunzione di una figura nel comparto amministrativo e aver perso un dipendente operaio, nonché di avere nell’immediato due persone prossime alla pensione.
«Le priorità nel nostro programma – ha aggiunto – riguardano il riequilibrio immediato della figura mancante, cioè quella amministrativa, poi quella dell’operaio; da qui poi reinstaurare i rapporti con le amministrazioni contermini, pensando a progettualità comuni che portino a obiettivi condivisi, uno su tutti quello relativo alla defiscalizzazione di questi territori e incentivazione a chi vuole fare impresa concreta». Il resto, secondo Veneto, rappresenta ordinaria amministrazione: «si sa che il territorio deve essere curato, manutentato e valorizzato sempre di più, ma si tratta di temi abbastanza scontati».