Nel 2016 il Parco Nazionale del Triglav e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la cui sede si trova nel comune di Resia, sono stati certificati con la Carta europea del turismo sostenibile (CETS) per l’intera Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie.
L’importantissimo riconoscimento è rilasciato da Europarc, la Federazione europea dei Parchi. Punta i riflettori su quelle realtà in cui l’offerta turistica è sostenibile, ossia dove è organizzata e condotta in modo da tutelare e valorizzare la natura col coinvolgimento delle comunità locali. Proprio per questo, queste ultime devono poter continuare a vivere e lavorare nel territorio di riferimento.
La Carta è stata ottenuta dopo un lungo percorso di preparazione, fondato sull’ormai pluriennale rapporto di collaborazione fra le due aree protette. Questo ha permesso di sviluppare attività comuni negli ambiti della protezione della biodiversità, della pianificazione, dell’educazione ambientale, della promozione territoriale, della valorizzazione della cultura e dei prodotti tipici locali.
Una consolidata relazione di amicizia tra gli staff dei due Parchi ha permesso di definire strategie e piani d’azione. Questi sono stati condivisi anche con i vari portatori di interesse del territorio, ovvero enti, associazioni, operatori privati, che ogni anni si ritrovano per uno specifico forum transfrontaliero. Dopo il primo forum, svoltosi a Trenta nel 2015, il secondo si è svolto a Resia/Rezija nel 2016, il terzo a Bohinj nel 2017 e il quarto a Lusevera/Bardo nel 2018.
Il quinto Forum è in programma sabato, 9 novembre, alle 10.00 a Kobarid (Caporetto), al Centro di informazioni turistiche Zelena hiša. Oltre agli indirizzi di saluto, prevede una panoramica delle azioni svolte dall’ultimo forum nel 2018 e la presentazione dei prossimi obiettivi da raggiungere. Si guarderà, inoltre, al nuovo piano quinquennale dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie, con particolare attenzione al piano di azioni della Carta europea del turismo sostenibile. Come spesso ricordato dai responsabili delle due aree protette, l’ottenimento della Carta porterà ancora di più in futuro all’intero comprensorio di riferimento. Le due aree protette, infatti, possono accedere a finanziamenti europei, che devono necessariamente essere investiti per creare quelle opportunità di impresa che aiutano il turismo sostenibile. (Sandro Quaglia)
Leta 2016 je Federacija Europarc Triglavskemu narodnemu parku in Naravnemu parku Julijskih Predalp s sedežem v Občini Rezija podelila Evropsko listino za trajnostni razvoj turizma na čezmejnem območju Julijske Alpe.
Federacija Europarc se zavzame za ohranjanje narave, kulturne krajine in trajnostni razvoj. Evropska listina za trajnostni razvoj turizma opozarja na območja, na katerih turistična ponudba ščiti in vrednoti naravo ob vključevanju domačih skupnosti, ki bi morale naprej živeti in delati na svojih teritorijih.
Listino so podelili po dolgem postopku, ki ga je olajšalo večletno sodelovanje med parkoma.
Vodstvi obeh varovanih območij sta določili strategije in načrte, s katerimi so se kasneje seznanili še akterji na teritoriju. Prvi forum se je odvijal leta 2015. Letos že peti forum se bo odvijal v soboto, 9. novembra, ob 10. uri v Kobaridu, sicer v informacijskem centru »Zelena hiša«.