
Un’associazione per dare senso di comunità anche a quelle località di Faedis nella fascia più bassa della zona montana. Che è anche dove le tradizioni locali slovena e friulana, accanto a quella italiana, si compenetrano più profondamente.
Nata nel 2019, l’Associazione Val Grivò è partita con una decina di soci fondatori e ora ne conta oltre cinquanta. «Alla base dello statuto del sodalizio ci sono la promozione del territorio, il recupero dei sentieri di una volta, dimenticati con l’abbandono delle attività tradizionali, e la valorizzazione di borghi e luoghi poco noti o comunque storici del comune di Faedis in particolare. Da qui è nata l’idea di autofinanziarci per manifestazioni che fossero alla nostra portata e in linea col nostro statuto», spiega Michael Rossi, che del sodalizio è presidente. «Ad esempio il mercatino di Stremiz/Garmouščica, che cade ogni secondo fine settimana di dicembre, è ideato e pensato da noi. Oppure lo Joanaz Meja festival, che cade ogni primo fine settimana di agosto, o il pignarûl a Faedis, per mantenere le tradizioni». Di volta in volta, poi, possono aggiungersi collaborazioni ad altre manifestazioni, come ad esempio domenica, 5 maggio a O-vini, una rassegna enogastronomica curata dalla Pro loco di Faedis a Costalunga/Vile. «Lì collaboriamo organizzando delle escursioni che portino visitatori al borgo», precisa Michael.
«Oltre a questo siamo anche partner dell’evento sportivo Maunik trail, quest’anno in programma il 14 aprile. In generale, desideriamo che le manifestazioni da noi proposte restino a misura del luogo in cui si svolgono, perché vogliamo farle apprezzare anche agli stessi abitanti, che magari a poco a poco ci si affezionano e danno poi una mano in prima persona».

Vanno considerate anche le caratteristiche delle realtà coinvolte. Stremiz è, ad esempio, una piccola borgata, piccola anche in spazi. Al mercatino di Natale difficilmente riuscirebbe a contenere oltre 1500 presenze, e si aggiungono anche difficoltà di parcheggio. «Finora le nostre scelte ci hanno incoraggiato, ad esempio là in molti sono giunti anche a piedi, percorrendo un paio di chilometri».
Michael, 39 anni, è medico veterinario in libera professione e perito agrario. Ogni giorno aiuta anche nell’azienda agricola di famiglia a Faedis, un allevamento di mucche da latte. Da buon abitante del territorio, ritiene molto importanti anche le attività rivolte ai soci e alla popolazione locale. «Ad esempio stiamo gradualmente rivitalizzando un gruppo che a carnevale faccia la sfilata del pust come si faceva una volta, passando di casa in casa e rispolverando qualche strumento e canzone in friulano e dialetto sloveno». I soci provengono principalmente da Faedis, qualcuno anche da Povoletto o Attimis. «Il nostro sodalizio è relativamente nuovo. Una ventina di soci è originaria di Faedis, ma abbiamo avuto molte adesioni da persone che si sono trasferite a vivere qui in zona, a riabitare a Stremiz e Canal di Grivò. A volte i nuovi abitanti sono più disponibili a mettersi in gioco».
Una sinergia che ha portato entusiasmo è stata anche quella tra la socia Livia Raccanello, che cura da vicino l’organizzazione del pust e che di Val Grivò è anche vicepresidente, e l’Istituto comprensivo di Faedis. Come madre, spiega Michael, Livia è andata a scuola a insegnare alcune canzoni in sloveno con la fisarmonica, già proposte nell’ambito del pust. Che quest’anno è un po’ arrivato anche in aula. «Alla festa scolastica di carnevale la scuola di Faedis ha invitato l’orchestrina Val Grivò e abbiamo allietato qualche momento. Ci ha fatto molto piacere». (Luciano Lister)

V občini Fojda slovenščina v gorskih vaseh in furlanščina v vaseh na nažini sobivata z italijanščino. Prav v predelu občinskega ozemlja, kjer vsi ti jeziki in kulture sobivajo, deluje društvo Val Grivò.
Predsednik Michael Rossi nam je povedal, da so društvo ustanovili leta 2019. V društveno delovanje spadajo organiziranje krajevnih prireditev, vzdrževanje stez in pešpoti ter ohranjanje in oživitev krajevnih navad.
Drugi konec tedna v decembru organizirajo člani na primer božično tržnico v Garmouščici (v italijanščini Stremiz), prvi konec tedna v avgustu pa Joanaz meja festival, prireditev, ki pri Čenijeboli združuje glasbo, zgodovino in kulturo. Društvo Val Grivò priskoči tudi na pomoč drugim društvom in ustanovam iz okolice, ki organizirajo nadaljnje prireditve. V nedeljo, 5. maja, bo tako sodelovalo pri gastronomskem dogodku O-vini, ki ga v Vilah (Costalunga) organizira turistično društvo Pro loco Faedis.
Pred kratkim je društvo Val Grivò med drugim sodelovalo pri tekmovanju v gorskem teku Maunik trail, ki ga je organiziralo removško športno društvo Maunik.
Predsednik Michael Rossi, ki je star 39 let, je po poklicu veterinar in pomaga tudi v družinski kmetiji. Povedal nam je, da je nedavno člane društva še posebej razveselilo sodelovanje z Večstopenjskim šolskim zavodom Fojda. Članica Livia Raccanello, ki igra na harmoniko in ki je v društvu tudi podpredsednica, je šoli prostovoljno priskočila na pomoč s tem, da je otrokom poučevala nekaj tradicionalnih slovenskih pustnih pesmi. Člani društva Val Grivò so se jih že prej učili pri oživitvi tradicionanega pusta. V okviru tega sodelovanja je Večstopenjski zavod Fojda člane društva Val Grivò povabilo tudi na šolska pustna praznovanja.









