23 Dicembre 2019 / 23. december 2019

Bardo brez fiksnih telefonov
Senza telefoni fissi a Lusevera

Gravi disagi a Lusevera/Bardo per un guasto che, ben oltre un mese fa, nei primi giorni di novembre, ha danneggiato in maniera grave una centralina fondamentale per il funzionamento della rete della telefonia mobile privata. Da allora, una decina di famiglie, tutte residenti nella frazione di Lusevera, che è il capoluogo dell’Alta Val Torre/Terska dolina, non possono utilizzare gli apparecchi fissi.

Diverse sono state le comunicazioni intercorse tra gli utenti e Telecom. La compagnia telefonica si è scusata per il protrarsi del disservizio facendo sapere che il problema non è di facile risoluzione e che le operazioni di riparazione saranno eseguite quanto prima. Il disagio è notevole perché a rimanere senza telefono fisso sono quasi tutte persone anziane che non dispongono di un telefono cellulare e che non sanno neanche utilizzarlo.

I parenti dei pensionati rimasti senza linea telefonica denunciano questa situazione che può avere dei risvolti gravi sotto il profilo sanitario: in caso di emergenza, per un malore o per qualsiasi altro tipo di necessità medica urgente, gli anziani non possono chiamare tempestivamente i soccorsi tramite il Numero unico di emergenza, il Nue 112, o neanche contattare un amico o un parente, sempre alzando la cornetta di casa.

La comunità locale, molto unita, sta cercando di ovviare a questo problema, con una «sorveglianza di vicinato» che garantisca un minimo di sicurezza a chi vive solo ed è malato, anziano o molto anziano.

È la prima volta che a Lusevera/Bardo si verifica un danno così grave sulla linea fissa e per un tempo così lungo.

Diversi disagi si erano già verificati sulla linea mobile e continuano a verificarsi, in particolari condizioni meteo avverse che danneggiano i ripetitori delle compagnie.

Purtroppo la borgata più lontana, già nel comune di Resia/Rezija, Uccea/Učja, soffre cronicamente per la totale carenza di copertura. Qui non si può telefonare se non con un telefono satellitare. I telefoni fissi periodicamente non funzionano. (Paola Treppo)

Zaradi okvare na telefonskih linijah se v Bardu še posebej starejši domačini spopadajo s težavami. Mnogi od njih namreč ne razpolagajo z mobilnimi telefoni. V nujnih primerih ne morejo tako klicati niti številke za klic v sili.

Okvara na telefonskih linijah je nastala že prve dni novembra. Uporabniki so se že večkrat obrnili na družbo Telecom, s katere so se opravičili. Hkrati so pa razložili, da ne bo enostavno rešiti težave, a da bodo potrebne posege čimprej izpeljali.