Asini e manzette per i prati di Taipana_Osli in junice za tipajska travišča

Primi importanti risultati nel comune di Taipana/Tipana dopo l’avvio del progetto di recupero dei fondi incolti e la sistemazione di prati e boschi lasciati per anni in stato di abbandono. Si sono conclusi, infatti, poco prima di Pasqua, gli interventi di pulizia nei terreni che rientrano all’interno del territorio del capoluogo.

Il sindaco, Alan Cecutti, spiega che adesso si procederà con la pulizia degli appezzamenti delle borgate di Montemaggiore/Brezje e di Monteaperta/Viškorša.

Il territorio ha già cambiato volto, con molteplici benefici. Gli abitati appaiono più ordinati accoglienti, gli animali selvatici restano più lontani dalle case e anche sul fronte idrogeologico il terreno è decisamente meno esposto al rischio frane o a cedimenti.

A. Cecutti in R. Riccardi/A. Cecutti e R. Riccardi

È in fase di ideazione adesso, per il capoluogo, un nuovo e interessante progetto per continuare a mantenere i prati puliti. L’obiettivo è quello di portare alcuni animali, in particolare asini o manzette, in questi appezzamenti, dopo averli recintati. La spesa da sostenere per quanto attiene la recinzione potrebbero essere sostenuti dal municipio, in modo tale che gli animali non si disperdano sulle strade. Alcuni residenti avrebbero già manifestato il loro interesse alla conduzione del bestiame.

Si pensa anche a un’integrazione con la piccola scuola: gli alunni, cioè, potrebbero rientrare all’interno di un progetto di educazione ambientale tramite il contatto guidato con gli animali. Anche in questo caso un primissimo sondaggio vede entusiaste le maestre che potrebbero così offrire ai loro alunni una nuova opportunità, un’offerta didattica in più, importante anche per il mantenimento dell’istituto educativo nel capoluogo di Taipana.

L’utilizzo di animali per la pulizia dei fondi non è nuovo e ha già dimostrato altrove il suo successo. Non ultimo il caso della ri-naturalizzazione della ex polveriera di Tanamea, trasformata da luogo incolto e abbandonato in ambiente pulito e accogliente, sicuro e accessibile anche a famiglie con bambini. (Paola Treppo)

Učinke projekta, s katerim v občini Tipana urejajo zapuščena zemljišča, travišča in gozdove, lahko že opazujemo. Pred velikonočnimi prazniki so zaključili posege na območju ob Tipani.

Župan Alan Cecutti nam je povedal, da bodo kmalu začeli urejati zemljišča v Brezjah in Viškorši.

Vasi že zgledajo bolj urejene in pospravljene. Živali se jim ne približajo preveč; zmanjšalo se je tudi tveganje plazov.

Da bi naprej primerno vzdržali zemljišča, mislijo v Tipani na nadaljnji projekt. Na travišča naj bi se pasli osli in mlade junice. Občina bi lahko prevzela stroške ograjevanja zemljišč. Nekateri domačini naj bi radi pazili na živali, ki bi jih otroci iz domače šole med drugim lahko spoznali v okviru nadaljnjega projekta s poudarkom na okolje.

Živali že drugje uspešno vzdržajo zemljišča, na primer na območju bivše smodnišnice v kraju Ta na meji, ki je zdaj dostopno tudi družinam z otroki.

Deli članek / Condividi l’articolo

Facebook
WhatsApp